Nel 2012, si trasferisce a Roma, dove si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, e inizia a muovere i primi passi come cantautore.
Nel 2019, “armato” solo di chitarra acustica e voce, inizia una vera e propria gavetta tra club e locali sia della Capitale che della sua terra natìa.
Fortemente influenzato dalla “scrittura per immagini” di Mogol, e dalle sonorità sia classiche del pop che Alternative Rock dei primi anni 2000, Dario inizia ad autoprodurre i suoi primi brani.
Nel giugno 2020, inaugura il suo percorso con “Vence sempe ‘a sera – Lo fi version”, una ballad napoletana fortemente autobiografica.
Due mesi più tardi, è la volta di “A piedi nudi”, brano più romantico, ma, comunque, imperniato di quella vena malinconica che è, forse, la sua caratteristica più interessante.
Alla fine del 2020, anche in piena pandemia, Dario Cuomo riesce a dare continuità al suo discorso musicale e alle sue pubblicazioni, con il suo terzo singolo “Quel che resta di te”.
Nel 2021, il Maestro Louis Siciliano, pluripremiato compositore italiano, scopre l’operato di Dario Cuomo e decide di puntare su di lui, inserendolo nel nuovo progetto discografico della Magic&UniqueGroup, etichetta di sua proprietà. Sotto la sua ala, il giovane cantautore pubblica due nuovi singoli, “Il tuo sapore” e “Anni Luce”, e, di quest’ultima, pubblica anche il suo primo video ufficiale.
Nel 2023, dopo un periodo di attenta riflessione, Dario riparte, assieme a Saverio Tufano di Scrz Label, da due nuovi singoli, che si distaccano, sia per ideazione che per produzione, dal percorso sinora seguito, con il fine di andare a creare un “immaginario” più originale, ma soprattutto, più autentico per l’artista: “VLEN” e “Nu film francese”. Con la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno, sarà la volta del primo Ep del cantautore. I primi due singoli che anticipano l’uscita dell’Ep sono “Comm’ a ‘nu lupo” e “Napucalisse”, due ballad acustiche in lingua napoletana, a cui fa prima seguito “Intimo” e, infine, “Vence sempe ‘a sera”, title track dell’Ep.
---
L'articolo Biografia Dario Cuomo di Dario Cuomo è apparso su Rockit.it il 2024-06-05 14:08:41