"non mi sopporto più" è il brano di apertura del nuovo album di Dette. Dopo il lancio di diversi singoli durante l'estate, l'artista casertano inaugura un nuovo capitolo su cui ha lavorato intensamente negli ultimi mesi. L'album, arricchito da collaborazioni di rilievo nel panorama musicale, si apre proprio con il brano "non mi sopporto più", che introduce i temi principali dell'opera: il gioco d'azzardo, i fantasmi del passato, le dipendenze da droghe e alcol, la perdita del padre, la fine di un amore e i rimpianti legati alla mancata capacità di cambiare se stesso.
La scelta di una produzione vivace, che incorpora elementi di ironia e lo stile "meme" tipico della scena indie/emo contemporanea, rispecchia la volontà dell'artista di trasmettere un messaggio positivo: trasformare le cattive abitudini in strumenti di crescita personale, evitando di cadere nell'abisso della depressione.
La copertina dell'album, che ritrae l'artista da bambino in una fotografia scattata dal padre, vuole simboleggiare il sogno del genitore, ora scomparso, di vedere realizzata la propria passione per la musica attraverso il percorso intrapreso dal figlio.
COMMENTI