“Sound of Life - il Rumore della Vita” è un mix di musica sperimentale, contemporanea, ambient ed elettronica che, contaminata da suoni e immagini video dell’alveare, accompagna il visitatore nel complesso mondo delle api.
La mission è quella di dare voce ai rumori dell’alveare e alle api, sensibilizzando l’opinione pubblica alla protezione di questo animale fondamentale per l’ecosistema e per la vita sul pianeta: “L’idea nasce grazie al mio lavoro come apicoltore - dice l’artista - in concomitanza con il mio percorso di studi in sound design e alla mia professione di musicista e compositore che mi accompagna da una vita.
Ho trascorso molto tempo a ricercare i suoni giusti e a registrare negli alveari i rumori ideali da inserire nel mix di questa traccia che accompagna le immagini. In alcune fasi si ha la sensazione che sono le api stesse a orchestrare e a tenere il tempo musicale della traccia”.
Il progetto “Sound of life - il rumore della vita” è suddiviso in quattro fasi: una prima che consiste nella presentazione e nell’introduzione dell’animale che coincide con l’inizio della traccia, per poi evidenziare l’importanza delle api per l’ecosistema e per la nostra vita. Dopodiché si passa alla denuncia delle problematiche ambientali che minacciano le api fino alla conclusione che lancia un messaggio di speranza con metodi innovativi adottati e che possono essere usati per tutelare questo essere fondamentale.
Sound Of Life - Il Rumore della Vita
Dasp
Descrizione
Credits
Musica e Video: Domenico Palopoli (Dasp)
COMMENTI