Biografia Davide Andreoni

Davide Andreoni nasce il 28 aprile 1988 a La Spezia.
Frequenta il Liceo Classico L. Costa dove affronta studi umanistici e letterari che lo porteranno presto verso l'esigenza di una libera espressione artistica. Inizia così a suonare la chitarra e diventa fin da subito membro attivo della scena musicale locale.
In seguito alla maturità si trasferisce a Firenze e successivamente ad Arezzo dove diventa parte della band Sycamore Age con cui pubblica due album di inediti come autore e musicista: Sycamore Age (Santeria,2012) e Perfect Laughter (Santeria,Woodworm 2015). Nel 2014 la band pubblica “Remixes/Reworks”, un’ edizione in vinile di rielaborazioni dei brani del primo disco prodotti da artisti come Teho Teardo, Akron Family, Vadoinmessico, Aucan e Julie’s Haircut.
Durante lo stesso anno consegue la laurea in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica L.Cherubini di Firenze.
Nel frattempo è protagonista di un intesa attività live tra Italia ed Europa oltre che compositore di sonorizzazioni per diverse mostre ed installazioni.
A Marzo 2015 viene pubblicato il disco “Yuri” di Andrea Chimenti che lo vede impegnato come produttore ed arrangiatore insieme a Francesco Chimenti. Sarà al fianco di Andrea come musicista anche per il progetto “Andrea Chimenti canta David Bowie”, che lo vedrà alla chitarra in numerosi concerti nei teatri e club italiani, esperienza che viene poi racchiusa in una pubblicazione in vinile del live uscita per Contempo Records nel 2017.
E’ il 2016 quando si trasferisce a Milano: nel capoluogo lombardo lavora come produttore artistico, musicista e tecnico del suono collaborando in studio e sul palco con vari artisti come Alessandro Grazian, Bais, Tropea, Torso Virile Colossale, Giulio Casale, Francesco Sacco e molti altri.
Nel Febbraio 2023 pubblica per Dischi Bervisti il primo disco a suo nome intitolato “Fossili”, un album strumentale che trae ispirazione dalla library music italiana anni 70 e dai compositori Space Age Pop d’oltreoceano.

---
L'articolo Biografia Davide Andreoni di Davide Andreoni è apparso su Rockit.it il 2023-02-13 09:56:38