“Raportage” è il nuovo album edito da Radiobluenote Records che vede Colli e Dosr al microfono e Davide Bava alle produzioni. Il titolo del disco si riferisce a una narrazione cruda e contestuale della realtà circostante che tramite il rap è in grado di conferire alla parola quella forza comunicativa solitamente attribuita alla fotografia. La musica si fa veicolo di cronaca, offrendo al pubblico una critica rude e scanzonata della contemporaneità che affronta vari temi, dal rapporto con la tecnologia alla gentrificazione o dagli abusi di potere alle dipendenze, restituendo così un’instantanea polimorfe e senza filtri di quanto le penne dei due giovani artisti sono riuscite in breve tempo a catturare.
L’opera, uno street album realizzato in brevissimo tempo tra luglio ed agosto 2023, è il progetto d’esordio dei due rappers torinesi, conta sette tracce ed è il frutto della loro prima collaborazione.
Il disco è contraddistinto da un sound hiphop che pone il focus sull’utilizzo di campioni per lo più vocali, contaminandosi con generi quali il soul, l’rnb e la drum’n bass.
Nel progetto figurano anche i featuring di Brattini e Rakno, esponenti del rap torinese, che danno il loro contributo rispettivamente sulle tracce “Quando sono in vena” e “Odio l’estate” (bonus track x Rockit).
L’intero lavoro è stato mixato e masterizzato da Card1 e distribuito sulle principali piattaforme di streaming da ENFRBN.
RAPORTAGE
davide bava
Descrizione
Credits
Testi e voci di Colli e Dosr
featuring Brattini (Quando sono in vena)
featuring Rakno (Odio l'estate - bonus track x Rockit)
Produzioni Davide Bava
Cover e fotografie @meuri.97
Mix e Master @greengroovestudio_
Videoclip Marco Bavarino
❤ @mikgen
@dderecords
@radiobluenote.records
COMMENTI