A 14 anni inizia a comporre le sue prime canzoni e viene notato da Francesco Gazzè, fratello e autore di Max. Inizia una lunga e intensa collaborazione con lui che lo porta a sviluppare il suo talento compositivo sul genere pop d’autore italiano. La costante e fondamentale supervisione di Francesco durante tutti questi anni fa nascere una grande amicizia e intesa artistica che ancora oggi è un punto fermo per Davide. Nel 2008 firma un contratto editoriale con Linea Due edizioni (editore anche di Max Gazzè) e gira l’Italia con il duo Ebanoh (eseguendo suoi brani) per concerti e concorsi. Con questa formazione conta 100 concerti e 4 concorsi vinti (Fanote, Geometrie Sonore, Fuori le Idee, Festival Giovani per la Musica).
Nel 2011 firma il primo contratto discografico con l’etichetta discografica PMS Studio, e viene seguito dal produttore e arrangiatore Raffaele Montanari, con il quale instaura un fondamentale rapporto di lavoro/amicizia. Nel 2013, l’etichetta produrrà il suo primo album intitolato Schizzi, ben accolto dalla critica e dal
pubblico. Il riscontro è positivo e tra concerti e promozione web si raggiungono le 1000 copie fisiche vendute e un tour di 60 concerti.
Nel 2014 firma il secondo contratto discografico sempre con PMS Studio, che darà vita al secondo album dal titolo Maschere, uscito a gennaio del 2016. L’album viene accolto molto bene dalla critica, dalle radio e dal pubblico, infatti nei soli primi 3 mesi di lancio si arriva a 2500 copie vendute e posizioni di rilievo nelle classifiche emergenti. Vince la seconda edizione nazionale del Festival Giovani per la Musica, arriva in finale nel concorso nazionale La Battaglia degli Inediti, si classifica tra i primi 50 di Area Sanremo e tra i 15 finalisti del Tour Music Fest, vincendo il riconoscimento di “High quality artist”.
Il singolo “Chiedersi Perché” raggiunge i 2000 download su iTunes e Spotify nel primo mese di lancio.
Il singolo “Alla Follia”, nella settimana di lancio, vince “Singolo della settimana” su Ciao Radio.
Il singolo “Mare” vince il premio “Brano più trasmesso” da Radio Incontro.
Il singolo “Ballerino di Jazz” vince il premio come “Miglior testo” alla rassegna “Bologna,
Una città per cantare” svoltasi nel prestigioso Teatro del Navile di Lucio Dalla.
Anche i videoclip che accompagnano i singoli vincono diversi premi come “Alla Follia”, che vince miglior video emergente della settimana su CiaoTV e si posiziona al 33esimo posto nella classifica videochart nazionale. “Rosso di Sera” vince miglior fotografia di un video emergente e “Mare” video più trasmesso della settimana da emittenti marchigiane.
Il Maschere Tour (oltre 70 date) ha toccato palchi importanti come in occasione dell’ apertura del concerto dei Gem Boy a Verona o di Matthew Lee in due occasioni e degli Ex- Otago a Pesaro o in locali rinomati come il Bravo Caffè di Bologna, La Locanda Blues e il Boogie Club di Roma, o teatri come il Rossini di Pesaro (accompagnato dall’orchestra Rossini), il Teatro del Navile di Bologna, il Teatro Comunale di Cagli, il Teatro Sanzio di Urbino e la chiesa/teatro dell’Annunziata.
Nel 2018 esce un nuovo singolo intitolato “Un Passo” che anticipa il nuovo album in uscita nel 2019. Questo singolo raggiunge i 10.000 download e il videoclip ufficiale supera le 25.000 visualizzazioni.
Il nuovo progetto è accompagnato da un live acustico dove Pagnini abbina la chitarra classica e la 12 corde a una loop station, a effetti voce e ad una tastiera, per creare un sound unico e inconfondibile.
Davide è attivo anche come autore, firmando insieme a Valentina Livi il brano vincitore del Tour Music Fest 2017, due brani della cantante ravennate Eleonora Mazzotti, un brano con il giovane cantautore Marco Barbieri e componendo insieme a Francesco Agostini la colonna sonora del documentario “Run(d) for freedom”.
Innovativo il Salotto Tour, durante il quale Davide suona nelle case delle persone che lo vogliono invitare per un concerto privato.
"La musica è il mio motore di vita. Scrivere canzoni, dare forma a nuove sonorità, cercare le parole giuste, crescere insieme a loro e prepararle ad affrontare un pubblico.
La musica è un bisogno, un richiamo naturale e incontrollato. Come si ha la necessità di mangiare, di bere e dormire, come quando si prova un'emozione potentissima che ci fa tremare. Ogni
giorno vissuto mi insegna qualcosa che si trasforma in energia da trascrivere in musica e parole. Questo è il motivo principale per cui sono cantautore: per esprimere me stesso e ciò che ho
dentro, per condividerlo con chi mi ascolta e far vibrare l'anima delle persone. Se la musica non emoziona, significa che qualcosa non va. La musica deve unire i cuori e i battiti, creare un vortice di sensazioni e formare un ricordo indelebile in chi ascolta. Questo è il mio "fare musica": emozionarmi per emozionare."
Il 30 Maggio 2019 esce il singolo "Comandamenti" con l'etichetta indipendente PMS Studio.
Il 7 Novembre dello stesso anno pubblica un nuovo insgolo intitolato "Dentro un Deja Vu" insieme al videoclip ufficiale.
Il 25 marzo 2020 pubblica in esclusiva su YouTube il videoclip del nuovo singolo "Lo Spazio Invisibile". Il video è la rappresentazione di un amore difficile tra due persone che affrontano una situazione complicata.
Vorrebbero dirsi tante cose e, nonostante sbaglino i tempi e i modi, riescono a salvarsi e a rispettarsi, collegati da uno spazio invisibile che contiene come uno scrigno il loro amore. Una settimana dopo il brano va in vendita ufficialmente in tutti i digital stores
Lo Spazio Invisibile è seguito da "Esseri Liberi", pubblicato il 14 Luglio 2020 su tutti i digital stores e su YouTube con il videoclip ufficiale.
La vita, spesso, ci indirizza verso una direzione senza svelarci dove ci porterà. Sta a noi compiere delle scelte per provare a scoprirlo. Sono scelte difficili, c’è bisogno di coraggio per affrontarle e, alla fine, possono anche rivelarsi un grosso peso. Un peso che ci portiamo appresso lunga la strada della vita, senza sapere cosa farne.
Se, però, riusciamo a comprendere che tutto quel peso, in realtà, è la nostra esperienza e la nostra ricchezza, allora possiamo sfruttarlo come spinta per scavalcare i muri che incontriamo lungo il percorso, così da poter proseguire senza sosta nel nostro percorso evolutivo. Questo è proprio l'argomento centrale del brano "Rivoluzione Artistica" di Davide Pagnini pubblicato il 24 Marzo 2021 su tutti i digital store e in contemporanea al videoclip ufficiale su YouTube
Il 22 Ottobre dello stesso anno pubblica il singolo "Santiago si avvicina". “Santiago si avvicina” è un brano nel quale Pagnini sperimenta una nuova sonorità, fondendo tratti di tradizione nordica con beat elettronici e canti corali, il tutto accompagnato da una chitarra 12 corde e da percussioni tribali. Anche la melodia e lo stile del cantato rievocano stili lontani dal classico cantautorato italiano.
Il testo è nato durante la grande avventura lungo il Cammino di Santiago Inglese, che Pagnini ha portato a termine in compagnia del suo amico Jacopo. Con queste parole il Cammino viene paragonato alla vita e alle sue paure, nel momento in cui vengono a galla e dobbiamo decidere se affrontarle o scappare. Il Cammino è un’esperienza che obbliga a non fuggire, a guardarsi allo specchio ogni mattina e a ripetersi che Santiago, passo dopo passo, arriverà, come nella vita succederà con gli obiettivi se saremo in grado di non mollare.
E’ una fusione di speranza e sconforto, è la bellezza selvaggia del percorso, è la perseveranza che alimenta il coraggio.
Il 28 Gennaio 2022, esce l'album "Rivoluzione artistica", contenente dieci brani tra cui i singoli precedentemente usciti come: Santiago si avvicina, Esseri liberi, lo spazio invisibile, Un passo, Dentro un deja vu, Rivoluzione artistica, Comandamenti e tre inediti: Come un quadro di Monet, Uno più uno uguale infinito, Lorella.
---
L'articolo Biografia Davide Pagnini di Davide Pagnini è apparso su Rockit.it il 2022-02-07 15:16:03