Racconta le radici ma anche l’Altro dando voce all’animo umano nel senso più profondo: “Le sue canzoni sono preghiere alla vita e all’essere umano” (M.Lubini Radio1RAI)
Canzoni che si nutrono di semplicità, naturalezza, pulizia nella costruzione di musiche e testi. Affiora, forte, nei suoi testi anche l’impegno sociale:
"La pallottola" uno dei pezzi di più marcato impegno civile, è stato scelto come inno per il Veneto da LIBERA, l’associazione italiana di Don Luigi Ciotti che si batte contro tutti i generi di criminalità organizzate.
"Na stela alpina" è la colonna sonora del documentario RAI “Una storia imprevista” (RaiPlay) che parla del profugato femminile e da voce alle Donne che nel loro piccolo hanno fatto la nostra Storia, che hanno vissuto l’altra parte della Guerra che non viene mai raccontata.
Ha sei ALBUM all’attivo: Davide Peron (1998-P8Studio), Aria buona (2008-Top Music), Fin qui (2012-Autoproduzione), Imbastir parole (2014-ThisPlay music), Inattesi (2018-U.d.U. records) considerato da alcune testate nazionali ‘Album rivelazione del 2018’, e Passaggi (2021-Soyuz).
E’ presente anche in due compilation: “Un sorriso per le Madonie” (2007-QuintoSol), “Contrasti e incontri d’autore” (2009-Acne).
Ha aperto concerti alla stella internazionale Willie Nile, ai Nomadi, a Eugenio Finardi, a Marco Ferradini e ai Mariposa. Viene chiamato ad esibirsi anche in luoghi che hanno fatto la storia della canzone d’autore e della cultura Italiana: “Per chi suona la campana” al Teatro Arciliuto di Roma, alla “Cittadella” di Assisi, al “Festival Biblico”. Al “66° Festival di Sanremo” del 2016 viene scelto come ospite al convegno “Dolore e Creatività Musicale” tenuto nel palazzo Bellevue. Prosegue un’intensa attività concertistica dando vita anche al conosciuto MI RIFUGIO IN TOUR, percorso musicale-culturale-naturalistico estivo a tappe nei rifugi di montagna delle Piccole Dolomiti, dove si esibisce regolarmente in originali concerti tra prati e vette dal 2008.
E’ stato ospite in festival nazionali ed internazionali: “SOMMERFEST” di Hannover (Germania), “PLAI FESTIVAL” di Timisoara (Romania), “MadameGuitar” a Tricesimo (UD), “Acoustic Guitar Meeting” a Sarzana (SP), “Meet” a Milano, “Doremifair” a Cerea (VR). E’ stato chiamato in importanti eventi culturali nazionali: nei molti incontri organizzati da LIBERA contro le mafie assieme a Roberto Saviano, Giancarlo Caselli, Rita Borsellino, Pietro Grasso, Nando Dalla Chiesa, Pier Luigi Vigna…; alla 2° edizione del convegno nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) “Era cosa molto buona. Salute, ambiente, lavoro”; e per l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici “Gerardo Marotta. Novant’anni del maestro”. Vincitore nel 1998 del concorso nazionale “Eurocanta” (promosso dalla Rai e dall’Università dello spettacolo); finalista al “Touch Down” di Torino nel 1997, al “6° Trofeo Città di Roma” del 1997 e al “Premio Lunezia - nuove proposte“ del 2001; arrivato alle fasi finali a “Castrocaro” nel 1997 e al “Premio Città di Recanati – musicultura” nel 1998.
Grande importanza per il suo lavoro è l’incontro tra MUSICA e TEATRO. Ha ideato due spettacoli teatrali-musicali in occasione della ricorrenza del centenario della Grande Guerra: lo spettacolo Rico va alla guerra ideato assieme all’attore Marco Artusi e lo spettacolo Una calza a salire e una a scendere con l’attrice Eleonora Fontana distribuito in tutta Italia dalla compagnia professionista “Teatro della Gran Guardia” di Padova. Entrambi hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale dal “Comitato Scientifico Grande Guerra per il Centenario”.
Sempre con Eleonora Fontana, attrice e compagna di vita, sta dando vita a vari spettacoli teatrali-musicali che trattano temi sociali con un profondo senso umano ricevendo sempre un grande consenso di pubblico e critica. Le ultime due produzioni teatrali-musicali "Turoldo, in cammino verso l’altro" (ospiti a “Bel tempo si spera” di Tv2000 il 01/04/2019), e "Giulietta sono io" sono in collaborazione con la San Paolo edizioni.
LIBRI
E’ l’autore, assieme a Eleonora Fontana, del libro "GIULIETTA SONO IO - Acqua torbia" (San Paolo edizioni, 2023) che racconta l’altro attraverso voci diverse: due spettacoli teatrali che fanno riflettere sulla necessità di ritrovare un’umiltà perduta, quella dei poveri, degli scartati.
E’ presente, inoltre, in tre pubblicazioni sempre a tiratura nazionale:
"DOLORE NO-TE" (Romano Editore, 2014) di Giancarlo Passarella: Davide è uno dei 21 protagonisti (oltre a Teresa De Sio, Leandro Barsotti..), un libro unico nel suo genere che parla di come il dolore psico-fisico possa diventare costruttore di arte anziché distruttore di vita e qui Davide porta tutta la sua esperienza di cantautore unito al suo essere educatore pedagogista raccontando come la musica sia lo strumento che utilizza per aiutare le persone in difficoltà.
"Noi non ci SA(n)REMO" (Mincione Edizioni, 2017): Davide è uno dei 16 protagonisti di questa pubblicazione nata dall’esigenza di esprimere un pensiero comune riguardo la situazione musicale italiana Sanremese, oramai espressione di un mondo fatto tutto di luci con poca “sostanza”. La scrittura come strumento di opposizione pacifica di giornalisti, scrittori, musicisti, filosofi ed artisti nei confronti di questa Storia di cui non sempre ci si sente parte.
"CANTAUTORI E CANTAUTRICI DEL NUOVO MILLENNIO. IL DIZIONARIO" (Iacobelli Editore, 2023) di Michele Neri: Davide è presente in questo dizionario unico che raccoglie le biografie e i dischi dei cantautori e cantautrici del nuovo millennio.
Sta ricevendo sempre maggiore considerazione dalla STAMPA/RADIO/TV nazionali:
il videoclip “Beate voi stelle” è uscito in anteprima per Avvenire, “La disobbedienza” per SKY Tg24, “Il fiore che ho davanti” per Musicalnews oltre che “La pallottola” sul canale ufficiale di LIBERA contro le mafie apparsa in molte occasioni. Sono usciti anche articoli a tutta pagina che raccontano il lavoro di Davide sul quotidiano Avvenire, sul settimanale Credere, sul mensile Marieclaire, ed è stato notizia in copertina sulla testata specializzata Chitarra acustica magazine. Numerosissime sono le positive recensioni da parte della critica musicale nazionale per i suoi dischi. E’ stato il personaggio ritratto in varie trasmissioni radio:
Radio24: “La prima volta” (23/09/2012 e 28/06/2015) e “L’altro pianeta” (18/06/2011) - RTL 102.5: “Settima arte” (21/04/2022) - Radio1RAI Sport: “Note di sport” (28/11/2019) - Radio1RAI fvg: “I bombi inconsapevoli” (20/06/2013 e 19/03/2015) e “Pomeriggio estate” (27/09/2018 che considera “Inattesi: Album rivelazione del 2018”). E’ stato l’ospite protagonista di tre trasmissioni monografiche radiofoniche RAI che raccontano il suo percorso e il suo pensiero: “Piccoli eroi” (20/10/2016), “Peter Pan – I bambini ci guardano” (08/04/2019) e “Tra le pagine e il cuore” (13/03/2023) di Radio1RAI sede di Trieste.
Il suo mettersi al fianco di chi ne ha bisogno lo porta a realizzare anche un progetto unico nel suo genere: il 18 luglio 2015 esce il videoclip della canzone V’è un angolo di luce; video ideato e realizzato interamente da persone con varie forme di disabilità. Questo video è il prodotto di un lungo percorso educativo-pedagogico di cui Davide è referente del progetto, essendo educatore e allo stesso tempo cantautore. Egli è il perno della stretta collaborazione tra l’equipe multidisciplinare di professionisti che si occupano degli ospiti e lo staff artistico per la realizzazione tecnica del video (regista, art-director e attrice professionista).
Questo video è stato considerato come uno dei migliori PROGETTI DI INNOVAZIONE nei “PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE” del 2015 da Irecoop Veneto e Confcooperative Veneto. Ha inoltre avuto molti apprezzamenti pubblici da parte di noti professionisti che lavorano sia in ambito sanitario-educativo sia in ambito musicale (un esempio: Beppe Carletti dei Nomadi)
Attualmente gestisce il progetto LUX.cinema.cultura.società a Recoaro Terme in cui arte e umanità si fondono insieme dando vita ad un luogo di incontro.
ALCUNI MEDIA HANNO SCRITTO
Tgcom 24
Davide Peron, l’artista Veneto conquista il pubblico e gli addetti ai lavori con INATTESI.
Redazione
Rockit
Davide Peron è il Don Chisciotte veneto della musica impegnata. Passaggi, una scrittura attenta e delicata come una preghiera.
F.Carrubba
TUTTO, settimanale
Davide Peron, uno dei più raffinati esponenti della musica d’autore dello stivale. PASSAGGI è un album di rara bellezza.
A. Cosentino
Oubliette Magazine
“Ricorda De Andrè e Fossati, perfettamente nel mezzo tra i due. [..] Davide Peron è una di quelle voci di un Veneto differente da quello mostrato abitualmente dai media, solidale e accogliente, culturale e allo stesso tempo orgoglioso delle proprie origini. Un percorso che è stato aperto da nomi come Marco Paolini, e non è un caso che la musica di Davide Peron spesso e volentieri sia eseguita come colonna sonora di spettacoli teatrali.”
L. Dainese
Music magazine
Davide Peron dimostra davvero di saper stupire. Brillante artista dalla maturata esperienza musicale. E’ chiaro come la luce del giorno l’effetto della sua musica, che avvolge il cuore in un caldo plaid di dolcezza e morbidezza.
E. Colatosti
Avvenire
Davide Peron, uno che alla quantità ha sempre provato a sostituire la qualità, riuscendoci. Nello splendido disco PASSAGGI il cantautore vicentino canta gli ultimi e la rinascita.
M. Iondini
Avvenire
Sono tutte delle piccole delizie le canzoni di Peron. Felicemente fuori del tempo.
U. Folena
Isola che non c’era
Elegante artista con una concreta sensibilità. Di gran classe.
M. Casali
Mescalina
Un compositore ancora troppo poco apprezzato, versatile e profondo.
L. Bianchi
Music.it
Sempre in prima linea per parlare delle ingiustizie subite dagli ultimi.
Parole illuminanti. Come la Musica.
E. Colatosti
MusicalNews
Davide Peron artista rivelazione dell’anno, grazie al disco INATTESI.
P. Busellini
Music Map
Il nuovo album PASSAGGI racchiude sette finezze cantautoriali dall’eleganza forbita. PASSAGGI è disco che “buca” l’anima con intensità.
M. Casali
Remocontro
È piaciuto tanto questo canto delicato, sognante e poetico, che inizia come con un giro di carillon, e poi diventa arpeggio, filastrocca, gioia, paura, incanto... per far riposare l’anima, e nutrirla di toni tenui e cose buone, come ben sanno fare le parole e i toni sommessi di Peron.
F. de Carolis
Il Giornale di Vicenza
La sua musica è impastata di amore per la vita e per la montagna, i suoi progetti si nutrono della sua infinita capacità di stupirsi, il risultato è di altissimo livello.
S. Ferrari
Chitarra Acustica magazine
Una delle voci più interessanti della sua generazione.
G. Cesaro
Scarp de tenis
Anche in questo disco (PASSAGGI), come in tutto il suo lavoro, Peron canta le radici della sua terra tessute nel lavoro e nella montagna ma anche l'incontro con l'Altro, dando sempre voce a chi tesse speranza e comunità.
D. Palumbo
Radio24
Davide è un musicista, una storia che racconta una crescita lenta di un successo buono.
C. Carpinelli
Mondo Agricolo magazine
Sognante e poetico.
G. Menna
La Prima pagina
Inattesi è il disco dove trionfano l’amore e il coraggio.
Da molte testate nazionali è stato definito il disco dell’anno.
Redazione
MusicalNews
Davide Peron è un artista a tutto tondo.
G. Passarella
Comitato Scientifico centenario Grande Guerra
Davide Peron scava a fondo l’animo umano.
A. Cassuti
Chitarre magazine
Ci riesce alla perfezione: Davide sussurra, narra e incanta.
Sia con le sue parole sia musicalmente.
F. Coniglio
Vinile
INATTESI è un album veramente particolare che spesso diventa poesia.
É un bene che ci siano ancora spazi per opere del genere.
M. Neri
Di Tutto settimanale
Davide Peron, un percorso musicale sempre all’insegna della
canzone d’autore e della ricerca sul testo. […] con grande eleganza e semplicità.
A. Cosentino
---
L'articolo Biografia Davide Peron di Davide Peron è apparso su Rockit.it il 2023-04-17 20:19:34