“ La Musica è la mia scuola, il mio maestro. E’ tutto. La musica mi ha aiutato a crescere e costruire me stesso’
Nel corso degli anni la passione diventa qualcosa di più e comincia così ad esibirsi in numerose dancehall in giro per l'Italia presentandosi alla massive con il suo show in stile ‘conscious'. Nel 2007 escono i primi singoli: “Keep The Fyah Burnin”, “Real Warrior” e “You Know That I Love You” e nel 2009 pubblica il suo primo album dal titolo “The Burnin’ Melody” per Bizzarri Records.
Nel 2011 esce “Reap What You Sow”, un album che raccoglie i migliori singoli usciti per diverse etichette europee e pezzi inediti registrati con Bizzarri Records. Grazie al successo degli album la sua attività live si intensifica e lo porta ad esibirsi in Europa e America per due anni consecutivi riscuotendo un ottimo successo in termini di pubblico e critica.
Nel 2013 esce ‘Bring Back the Vibes’ che consolida e riconferma la collaborazione con la Bizzarri Records. Un album new roots reggae che contiene i singoli Nuh Ramp, con il veterano del raggamaffin Skarra Mucci e Try Afta You, una libera rivisitazione della hit degli Inner Circle Sweat – A la la la la long che entra nella top ten reggae di mezza Europa. Nell’estate si esibisce prima di grandi del reggae del calibro di Lone Ranger, Israel Vibration e perfino Snoop Dogg.
Nel 2014 si stabilisce per tre mesi in Giamaica per registrare il nuovo album con Alborosie e al suo ritorno apre tutti i suoi concerti del tour italiano. Nell’estate si esibisce prima di Alpha Blondy al Festival Gusto Dopa al Sole in Salento. L’album “Heartical Soul” vede la partecipazione di grandi artisti come Ken Boothe, Mr. Vegas e Alborosie, con cui duetta nel singolo ‘Heartical Luv’ che ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni.
Nell’estate 2016 Lion D è in California per un tour di tre settimane accompagnato dalla band giamaicana Dubtonic Kru ed esibendosi anche al famoso festival ‘Reggae On The River’.
A maggio 2017 esce il suo nuovo album ‘Mandala’ prodotto dall’etichetta americana Sugar Cane Records, che rappresenta, oltre al cambiamento di nome da Lion D a David Lion e di etichetta discografica, anche un cambiamento nello stile, più maturo e contaminato a generi diversi come il soul, il rock e l’r’n’b.
DAVID LION SPOTIFY
https://open.spotify.com/artist/0Ec8lVbcFw0xvKvgun1ZiI
DAVID LION INSTAGRAM
@davidlionmusic
DAVID LION FACEBOOK
@davidlionmusic
---
L'articolo Biografia David Lion di David Lion è apparso su Rockit.it il 2017-03-20 11:48:39