Descrizione

"Lyrics for Pauline" è una raccolta di 10 canzoni scritte in un periodo di profonda riflessione, come è consuetudine nella scrittura di Place, accompagnata da una notevole autoanalisi. Con elementi di blues, roots, folk sperimentale, ragtime e avanguardia, questo è un libro di canzoni con testi potenti, alcuni dei quali probabilmente troverebbero posto in un diario privato. L'onestà cruda della sua scrittura emerge chiaramente in brani come "Abandon and Reclaim" e "No More Cocaine", mentre "The Happy Drinker" aggiunge umorismo e ironia a una storia altrimenti triste riguardante un alcolizzato.
Il brano che dà il titolo all'album è stato scritto dopo che David accettò di aiutare un amico e collega cantautrice di nome Pauline a scrivere alcuni testi. Sfortunatamente per lei, David soffrì di blocco dello scrittore e non fece alcun progresso. Mesi dopo, mentre cercava ispirazione per se stesso, notò nel suo diario il titolo "Lyrics for Pauline" seguito da una pagina bianca. La canzone racconta tutte le prove e tribolazioni nel cercare di scrivere quella canzone che alla fine non portò a nulla. Tra tutta l'introspezione, c'è anche un brano dalle tinte hillybilly, molto allegro intitolato "Speedin' Train" che narra la vita del gangster australiano Ned Kelly. L'album si conclude con una “telefonata” a sua madre da un orribile hotel a Shanghai.
"Lyrics for Pauline" vanta collaborazione di Sebastiano Lillo, Umberto Calentini, Teo Carriero, Pierpaolo Vitale e Paolo Palmieri.

Credits

Credits:
David Place: Voce, chitarra acustica e resofonica
Sebastiano Lillo: Chitarra acustica ed elettrica, percussioni
Umberto Calentini: Contrabbasso
Teodoro Carriero: Batteria e percussioni
Pierpaolo Vitale: Pianoforte e tastiere
Paolo Palmieri: Organo
Tutte le canzoni sono scritte e composte da David Place.
Prodotto da Sebastiano Lillo, David Place e Paolo Palmieri.
Registrato presso lo studio Slap a Castellana Grotte, Italia.
Missaggio e mastering: Paolo Palmieri.
Design e artwork dell'album: Rossella Mercedes.
Tutti i titoli sono pubblicati da Trulletto Records e distribuiti digitalmente da Believe Music.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia