Biografia David Place

David Place è un cantautore e chitarrista folk classe ’79 nato a Melbourne, Australia. L’amore per lo strumento nasce nel 2002, a seguito del trasferimento a Londra: nel nuovo piccolo appartamento trova una chitarra acustica, dimenticata
dal precedente inquilino, che diverrà la sua inseparabile compagna di avventure e composizioni. Proprio a Londra,
infatti, inizia la carriera artistica tra strada e locali, conoscendo suoni e generi diversi che lo porteranno a creare la propria identità musicale, fortemente contaminata da blues, pop, reggae e sonorità retrò. Nel 2009 esordisce con il suo primo disco “Perfect Silence”; l’anno successivo, tornato in Australia, pubblica il secondo album “City in the South”. Poco dopo si trasferisce in Italia, a Bari, dove inizia a collaborare con A.MA Records: nel 2018 rilascia “Rollercoaster”, primo prodotto discografico Made in Italy e terzo della sua carriera. Nel 2020, il lockdown porta David a trovare nuovo tempo da dedicare interamente alla sua musica: “Pandora’s box”, disco in uscita il 21 dicembre con il sostegno della “Programmazione Puglia Sounds Producers 2020-2021”, sarà prodotto da Trulletto Records in collaborazione con A.MA Edizioni (registrazioni, post-produzione ed edizioni musicali).
Nel 2022 pubblica, sempre via Trulletto Records/Believe, "Gablers Blues" - un album sorretto interamente dalla voce calda e dal fingerpicking di David, fatta eccezione per quattro brani dove ci sono piccole incursioni di armonica e contrabbasso a cura del polistrumentista Carlo Petrosillo, fidato sessionman di Trulletto Records.
Nel 2023 scrive e registra "Lyrics for Pauline", in uscita l'otto dicembre 2023 (Trulletto Records/Believe), una raccolta di 10 canzoni scritte in un periodo di profonda riflessione, come è consuetudine nella scrittura di Place, accompagnata da una notevole autoanalisi. Con elementi di blues, roots, folk sperimentale, ragtime e avanguardia, questo è un libro di canzoni con testi potenti, alcuni dei quali probabilmente troverebbero posto in un diario privato.

---
L'articolo Biografia David Place di David Place è apparso su Rockit.it il 2023-11-15 09:28:04