Biografia David Zulli

è un cantautore e musicista polistrumentista, milanese di nascita e romano d’adozione.
Nato a Milano il 10 giugno del 1974, si trasferisce a Roma nel 2002.

Suona la chitarra dall’età di 16 anni, cominciando da autodidatta, poi studiando chitarra classica con il maestro Luigi Naspro prima e chitarra jazz-blues con Gigi Cifarelli, successivamente.
Oggi suona anche basso, mandolino, ukulele e ha studiato pianoforte e flauto traverso.

Dal 1995 al 1998 è stato chitarrista ritmico dei Dedalo, poi chiamati Sten, band di musica rock/hard-rock con venature metal che proponeva brani originali con testi in italiano e inglese.
Dal 1999 al 2001 ha suonato la chitarra ritmica e solista negli ZeroKilled, band rock e pop punk dell’interland milanese.
Dopo qualche anno d’inattività, del tutto casualmente e quasi per gioco, si forma la David Zulli’s Band, che propone spettacoli di cabaret e intrattenimento (dal 2011 al 2014), e rappresenta il momento di ripresa dell’attività musicale.
Nascono in questa fase varie collaborazioni con altri artisti, musicisti e cantanti, anche in ambito teatrale.
Nel 2015 e 2016 suona il basso nella formazione live del cantautore romano Zman, per il tour promozionale del suo secondo disco, Parade of Malice.
Nello stesso periodo collabora con Gerardo Cauti (ex To Za Ca) agli arrangiamenti e alle incisioni di alcuni suoi brani originali, suonando parti di chitarra, basso e mandolino.

Il 15 novembre 2017 pubblica il suo primo disco solista, totalmente autoprodotto, con il titolo La danza della nudità, anticipato, l’8 novembre 2017, dall’uscita del video di Di difficile ascolto (storia di una ciabatta), primo singolo del disco, scritto a quattro mani con l’amico e fratello Zman.
Ne segue un mini-tour promozionale.

Nel 2018 inizia la lavorazione del nuovo disco, sotto la supervisione artistica di Francesco Forni e con la partecipazione suonata e cantata di vari musicisti: lo stesso Francesco Forni (voci e chitarre), Licia Missori (pianoforte), Pasquale Angelini (batteria), Francesca Grosso (flauto traverso), Tommaso Di Giulio (basso elettrico), Zman (cori e armonie), Paolo Perilli (basso elettrico), Enrico Lupo (pianoforte), Graziana Giansante (oboe e corno inglese) e Gerardo Cauti (theremin).
Ad agosto 2020 il disco è finalmente pronto: si chiamerà 2Q20 (due Q due zero).
L’uscita è prevista per novembre/dicembre 2020.

---
L'articolo Biografia David Zulli di David Zulli è apparso su Rockit.it il 2020-11-09 12:38:06