Incoraggiati dal loro talento il Trio in poche settimane, riunendosi in un angusto locale preso in affitto, riusciranno a dare sfogo alla loro creatività scrivendo e suonando brani come The box, The beginning e Carnival. Sono brani strumentali nei quali il virtuosismo al sax di Luca Arcidiacono, il fraseggio melodico di Michele Quattrocchi e la potente e dinamica batteria di Gigi Quintavalle si legano come in un perfetto meccanismo. Sono affiatati e si divertono a suonare insieme, legati da sempre alla musica e all’amicizia.
Tuttavia dopo pochi mesi Luca Arcidiacono sarà costretto a lasciare il gruppo per motivi personali. Al suo posto entrerà a far parte della band Giordano Loprieno, bassista. Il nuovo Trio cambia rotta: crea nuovi brani musicali con tracce di progressive e fusion. Dal nuovo sodalizio nascono brani come Acqua, So far so near; Drunk Sonia; Black Label; Brother’s song. La band adesso è pronta anche a suonare davanti al pubblico. Infatti ai primi concerti riscuotono applausi e consenso, la loro musica viene definita eclettica e pirotecnica ma decisamente coinvolgente.
Il 14 gennaio del 2013 entra a far parte dei Davoli trio Michele D’Albis, in sostituzione di Giordano Loprieno.
La musica dei Davoli trio è un complicato intreccio di note e ritmiche spinte da entusiasmo e sentimenti che fuggono dalla cinica realtà, ha la capacità di invogliare in brani divergenti, tutto quel che riguarda emozioni e stati d’animo, racchiusi in melodie fusion, portate all’ esasperazione emozionale e alla portata di qualsiasi ascoltatore. L’intento dei Davoli, è superare i canoni di un genere musicale definito, con l’inserimento di fraseggi di generi ben lontani tra loro, per crearne veri stati musicali contemporanei ripieni di emozioni e venature stilistiche. Durante le esibizioni live, si eseguono una vasta gamma di operazioni e tatticismi, che portano l’ascoltatore, ad iniziare un viaggio musicale, che porti lo stesso a raggiungere la meta di aspirazione, avvolgendosi tra note delineate e improvvisazioni atmosferiche.
Lo studio del groove dei Davoli, è per l’appunto la risultante di esperienze remote dei tre compositori, che negli anni hanno raggiunto la maturità, dopo caparbi e approfonditi studi di musica: classica, jazz, rock progressive e funk.
Componenti
Pianoforte e tastiere: MICHELE QUATTROCCHI
Basso: MICHELE D’ALBIS
Batteria : GIGI QUINTAVALLE
Special guest al sax: MIKI CARELLI
---
L'articolo Biografia Davoli trio di Davoli trio è apparso su Rockit.it il 2017-02-16 10:25:18