In parallelo all’impegno con i Rapcore, Deal Pacino continua a produrre dischi solisti: il secondo album, Passione e sacrificio (Quadraro Basement), arriva nel 2011, mentre nel 2013 e 2014 tocca rispettivamente a Borderlife vol. 1 e Borderlife vol. 2, il primo anticipato dal video di Lontano, in cui spicca la presenza di uno dei protagonisti della serie Romanzo Criminale, Andrea Sartoretti. In tutte queste uscite collabora con alcuni dei rapper più in vista della scena italiana, come Noyz Narcos, Guè Pequeno, Jake La Furia, Luchè, E-Green, Nex Cassel, Amir, Aban e tanti altri.
Il pubblico, la critica ma anche gli stessi esponenti del giro hip hop, non notano Deal Pacino solo per il flow ma anche per la sua scrittura in bilico tra realtà e visionarietà: un racconto di storie personali e vissute alterato dai vizi… Non è rap concepito come cronaca della realtà, ma è rap che attinge dalla propria esperienza e la racconta per immagini.
Il 2015 è l’anno del quinto album di Deal Pacino, Fine dei giochi (Quadraro Basement), in cui, già dal titolo, il rapper vuole mettersi in gioco, a partire dal proprio stile, per mandare un messaggio che riguarda sia il corso preso dal rap in Italia sia, più in generale, l’andazzo in questi tempi di crisi. Non è un disco di rabbia ma di presa di coscienza sullo stato delle cose con un’attitudine in bilico tra poesia e arroganza, tra le radici e le nuove strade dell’hip hop.
---
L'articolo Biografia Deal Pacino di Deal Pacino è apparso su Rockit.it il 2015-04-22 00:06:27