Un'esperienza sensoriale e mentale unica.
Ad oltre un anno di distanza dal precedente album "Dreamtown Piano" Deca abbandona i sentieri acustici e intimisti del pianoforte per esplorare nuovamente quei territori che nell'arco di quarant'anni sono diventati la sua vera cifra stilistica.
"Antimateria Psichica" - ventesimo album ufficiale del compositore ligure - torna ad un approccio musicale iper-tecnologico e si propone come opera con più valenze, ispirandosi nel concept alla psiche umana e agli strati profondi del subconscio.
Solo apparentemente legato ai codici della musica ambient e industrial, a cui peraltro l'autore ha legato buona parte della sua discografia, "Antimateria Psichica" è un lavoro sperimentale frutto di otto mesi di ricerche sulla fisica dei suoni e sulle frequenze audio. Le note di copertina specificano in modo evidente che per massimizzare gli effetti dell'ascolto è fortemente consigliato utilizzare apparecchi hi-fi e cuffie stereo in condizioni di totale rilassamento e concentrazione. L'esperienza di ascolto immersivo è il vero fine di un'opera che parte da basi scientifiche e poi si riveste di musicalità, con atmosfere che spaziano dal sound cosmico ai panorami onirici. Una musica-non-musica di assoluta originalità e fascinazione.
COMMENTI