Compositore, pianista, produttore musicale; docente di musica e di teorie della comunicazione. Più diffusamente conosciuto con lo pseudonimo Deca, con cui ha firmato la quasi totalità della sua discografia dal 1985 ad oggi, si è affermato soprattutto come autore di musica elettronica e musica ambient, accostandosi poi ad altri ambiti come quello teatrale, multimediale e televisivo. Autore di brani per la RAI da oltre un decennio (RaiTre, RaiStoria), attualmente lavora anche per varie produzioni estere, distribuito in America dal catalogo della hollywoodiana APM Music con cui opera in veste ufficiale di compositore.
Si è esibito in numerosi concerti solisti ed eventi multidisciplinari in tutta Italia, in teatri, auditorium, università e location alternative come la Libreria Feltrinelli di piazza Duomo a Milano. E' stato direttore artistico de "La notte dei pianisti" e di "Accelerando Festival" collaborando con artisti di fama quali Antonella Ruggiero, Salvatore Accardo, Ricardo Zegna.Nel 2022 è tra gli autori della colonna sonora del film "A desert of pure feeling" in concorso al DOC-NYC, il più importante festival documentaristico degli Stati Uniti.
Dopo un percorso di studi classici e alcune esperienze in gruppi rock, ha esordito nel 1986 con l'album "Alkaid" ispirato alla Kosmische Musik. La graduale evoluzione verso uno stile più sperimentale ha portato Deca a produrre album spesso molto sperimentali come "Simbionte" e "Antimateria Psichica".
---
L'articolo Biografia Deca di Deca è apparso su Rockit.it il 2023-09-13 14:31:22