Il 4 Aprile 2025 esce il primo album “METROPOLI” che segna il debutto discografico di DECI.
“METROPOLI” è un disco che racconta la città come spazio di illusioni e contraddizioni, dove tutto si muove rapidamente ma il senso di immobilità è costante. L’album osserva la vita notturna dietro le vetrine illuminate, i passi solitari tra la folla, la fatica emotiva di chi si sente invisibile in un mondo che chiede sempre di più senza restituire nulla. DECI sceglie di affrontare questi temi con un linguaggio diretto e sonorità che uniscono elettronica e cantautorato, tracciando un ritratto sonoro della sua generazione.
Ad accompagnare l’uscita dell’album c’è “Americana”, un brano che rompe la monotonia della quotidianità con un suono ispirato agli anni ’80 e una voce che oscilla tra il sussurro e l’intensità emotiva. Il pezzo rappresenta un momento di consapevolezza, un risveglio da una routine che rischia di spegnere ogni entusiasmo.
Nella scrittura e produzione del disco, DECI ha collaborato con autori e produttori come Stefano Paviani, Nicola Messedaglia (Laguna), Gianluca Florulli (Vincenzo Fasano), Valeria Palmitessa, Alessio Bernabei, Leonardo Lamacchia, Mario Meli, Andrea Amati, Andrea Pelliciari, Alessandro Gemelli, Yves The Male, Francesco Landi, Fabio Vaccaro, Lorenzo Sattin.
---
L'articolo Biografia DECI di DECI è apparso su Rockit.it il 2025-04-18 09:43:19