"Universo 25”, l'album d'esordio dei salernitani Deka'dɛntsa, nasce nei mesi più duri della pandemia e inevitabilmente riflette gli umori di quel periodo.
Il titolo è preso in prestito dal famoso (e folle) esperimento dell’etologo John Calhoun, il suo "Universo 25": cosa succede in una popolazione di mammiferi messa nelle condizioni di proliferare, al sicuro dalle malattie e con le risorse alimentari e ambientali ottimali? Un’utopia a misura di topo, la cui società nel giro di un anno raggiunse il suo massimo splendore, per poi collassare in un’escalation di caos, violenza e pansessualità. L'Universo 25 dei Deka'dɛntsa è metafora di una società lacerata e in preda al caos.
Sette tracce dominate da atmosfere cupe e grevi, con sonorità venate da echi post-rock e sludge, e un cantato che si ritaglia un suo spazio melodico.
“Universo 25” è stato registrato da Marco Bruno, mixato da Edoardo Di Vietri (In a Glass House) e masterizzato da Riccardo Pasini (Ephel Duath, The Secret, Nero di Marte). L’album vede la partecipazione di ospiti quali: Mohammed Ashraf (Pie are Squared, Postvorta, Void of Sleep) che ha scritto e suonato l’intro “Latenza 00”; Andrea Fioravanti (Postvorta, Edna Frau) alla chitarra in “Hikikomori”, Edoardo DI Vietri (In a Glass House) alla chitarra in “Disordine e indisciplina” e “Hikikomori”. L'artwork è stato curato da Alessandro Canu, già all'opera con Caronte e Calendula.
“Universo 25” esce il 25 maggio 2021 per Zero Produzioni e 22 Dicembre Records.
Universo 25
Deka'dɛntsa
Descrizione
Credits
Registrato da Marco Bruno. Mixato da Edoardo Di Vietri all'Hexagonlab Recording Studio, Vallo della Lucania (SA). Masterizzato da Riccardo Pasini allo Studio 73, Ravenna
Emilio Prinzo: voce, synth; Toni Musto - chitarra; Lhello Marra - basso, synth; Dario Bruno - batteria
Mohammed Ashraf (Pie are Squared, Postvorta, Void of Sleep): synth in “Latenza 00”; Andrea Fioravanti (Postvorta, Edna Frau): chitarra su “Hikikomori”; Edoardo DI Vietri (In a Glass House): chitarra su “Disordine e indisciplina”, “Hikikomori”
COMMENTI