Più Bella è la prima cover realizzata da dellacasa maldive, in uscita il 24 marzo 2023 per la prima volta su Pioggia Rossa Dischi, ed è anche il primo singolo dopo la pubblicazione del secondo album Sale Rosa del 2021, che includeva i singoli Domani, Voglio Solo Stare Fuori All'Aria Aperta, Pedalini e Sto Perdendo Me Stesso feat. Max Collini.
La scelta è caduta sul brano degli Stardust, in quanto canzone altamente rappresentativa del panorama electro-disco degli ultimi decenni, considerata "la più bella canzone house del millennio". Music Sounds Better With You è stata peraltro l'unica canzone pubblicata, nel 1998, dal supergruppo francese Stardust, formati a suo tempo dai produttore Thomas Bangalter dei Daft Punk e Alan Brake, oltre che dal vocalist Benjamin Diamond.
Più bella è la reinterpretazione personale, giocosa e solare, di un inno che vuole chiudere il ciclo del progetto nato nel 2016 dal polistrumentista Riccardo Dellacasa, in attesa di una virata di forma e di stile che sarà intrapresa a partire dal prossimo inedito. dellacasa maldive, vincitore del Premio Live del concorso Musica da Bere 2021, è appunto il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa, sul palco insieme a Dario Canepa, Matteo Marsicano ed Emanuele Morena. Un incontro tra elettronica, pop e psichedelia. Musica da cantare e ballare.
Più Bella - Music Sounds Better With You è stata ri-arrangiata e parzialmente tradotta in lingua italiana: il suo significato è che la musica suonata live sia "più bella" grazie alla presenza del pubblico. La cover è stata cantata da Riccardo Dellacasa, suonata da Dellacasa e Dario Canepa, registrata da Emanuele Morena e Dellacasa presso il Tabasco Studio e il Dellacasa Studio, mixata da Morena e Dellacasa, masterizzata da Andrea De Bernardi (Eleven Studio).
In occasione della pubblicazione della cover, dellacasa maldive si esibirà dal vivo a Varese il 24 marzo (TuMiTurbi), a Sestri Levante il 31 marzo (Centro Giovanile Casette Rosse) e a Milano il 1 aprile (Mare Culturale Urbano), con date in aggiornamento.
COMMENTI