1985/[da definire] - Cresce
1994 - Partecipa ad un karaoke in una piazza di Udine contro le sue intenzioni ma nessuno voleva esibirsi e il presentatore ha preso dalla folla un bambino che canticchiava spensierato. Questo avrebbe dovuto causare dei traumi al bambino di 9 anni tenendolo lontano dai microfoni ma ciò si è rivelato un tentativo fallito.
1995 - A San Marino, in piene vacanze pasquali, stava canticchiando "sei tu" di Syria. Dennis se lo ricorda perché esistono delle testimonianze audio-video tratte dal filmato amatoriale della gita fuori porta.
Sempre 1995 - Durante un soggiorno estivo in una colonia per bambini a Lignano Sabbiadoro ha costretto l'intera camerata a cantare ad una serata che si doveva per forza organizzare "Ma la notte no" di Renzo Arbore. Su 12 persone che dovevano cantare in quella esibizione, solo in due conoscevano il brano: lui e l'animatore.
1998 - Prima e unica esperienza di dj amatoriale fondando Radio Antuzzi. Dopo un provino su cassetta, la carriera radiofonica venne troncata sul nascere per via di un eccesso di parolacce.
2003 - Scrive il suo primo brano "Canzone sfigata": brano passato inosservato e quindi accantonato nel cassetto. La cosa è ovvia se andiamo a considerare che la canzone non uscì mai dalla sua camera che nel frattempo aveva cambiato arredamento.
2006 - Inizia la sua esperienza live aderendo al progetto chiamato prima CMP e poi Drunk Mirror accettando la proposta arrivatagli: "Tra un mese abbiamo un concerto programmato e non troviamo un cantante. Siamo talmente disperati che siamo arrivati a chiedere a te!". Il progetto ha avuto modo di realizzare 3 o 4 live nella zona di Bagnaria Arsa in due anni prima di sciogliersi per motivi prettamente logistici. Da segnalare che nella data di Campolonghetto ha perso la sua giacca di jeans dalla caratteristica di avere le maniche che si staccavano tramite delle zip: per una quindicina di anni è rimasto solo con le maniche realizzando solo negli ultimi anni che oramai la giacca non si poteva più recuperare.
2012 - Fonda il progetto Fotogenici
2014 - Aderisce al progetto Custom Life
2022 - Debutta a San Siro a sua detta molto tardi per la sua eta anagrafica. A scanso di equivoci il suo esordio si riferisce al ruolo spettatore nonostante che in 37 anni da compiere sia diventato sia interista che fan di Vasco Rossi (e di occasioni ce ne sarebbero state)
[da definire] - Muore
Il vero motivo che lo ha spinto a realizzare un disco è quello di far capire che il suo nome è Dennis e non Denis. Impresa parzialmente riuscita in quanto, dopo aver mandato alle stampe la grafica, si è accorto che il suo nome non compare da nessuna parte se non in forma di firma: la doppia enne però non è evidente. Questo è uno dei motivi per il quale un artista del suo calibro ha deciso di puntare tutto sullo streaming (ma solamente perché lì il nome si legge nitidamente).
---
L'articolo Biografia Dennis Vertucci di Dennis Vertucci è apparso su Rockit.it il 2022-04-25 16:53:55