Biografia Dino Fumaretto

Dino Fumaretto scrive le canzoni, Elia Billoni le canta. Vive nella cantina di Elia Billoni, suo primo interprete in ordine cronologico. Dino Fumaretto è solo un autore ed è solo come un essere.
A nome di Dino Fumaretto sono stati finora pubblicati: Buchi (2006), l'ep Pitocco (2009), La vita è breve e spesso rimane sotto (2010), Sono invecchiato di colpo (2012), l'ep Sotto Assedio (2015), e l'ultimo Coma (2019).
Con Fumaretto si racconta la solitudine, la perdita, l'assurdità e il cinismo della vita attuale.
Si ride, ma con ansia.
Ricordiamo gli sventurati che hanno accompagnato dal vivo Elia Billoni: Nicola Cappelletti (basso e violino) e Samuele Bucelli (batteria) per il tour di "Sono invecchiato di colpo".
Il tour di "Sotto Assedio" (2015-2016) ha presentato una formazione in duo: Elia Billoni (piano e voce), e Andrea Lovo (batteria ed effetti).
Nel 2017 suona in un'inedita accoppiata con il cantautore Mapuche dal nord al sud Italia.
Nel gennaio 2019 esce "Nel sonno profondo", il primo singolo dell'album COMA.
L'album, dopo anni di gestazione coi co-produttori IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini (Obst und Gemüse), esce il 1 marzo ed è stato arrangiato dai suddetti più il batterista Andrea Lovo.
Sempre a marzo, COMA viene presentato dal vivo con un tour speciale, in cui gli interpreti di Fumaretto sono, oltre a Elia Billoni: IOSONOUNCANE, Rocco Marchi, Francesca Baccolini e Simone Cavina.
Il 18 marzo 2020 esce “Vieni” il nuovo singolo di Dino Fumaretto, sigla del Catania PornFest.
Il brano, prodotto da Rocco Marchi con i contributi di Francesca Baccolini e Simone Cavina, ripropone la line-up che ha portato dal vivo "Coma", l'ultimo album di Dino Fumaretto uscito nel marzo 2019 per Trovarobato. Un nuovo tassello del sound claustrofobico, post-punk, ossessivo, che ha caratterizzato le ultime produzioni fumarettiane.
Vieni è un imperativo, sorretto da un ostinato di basso e da un martellante drumming exotica.
Il 10 aprile 2020 esce “Coma Live” di Dino Fumaretto, EP registrato dal vivo durante la tournée di presentazione di Coma, l’ultimo album di inediti uscito il 1 marzo 2019.
L’idea del disco dal vivo venne messa a fuoco sin dalle prime prove per il tour. La band, così composta, esprimeva tutto il potenziale wave del sound di Fumaretto. Sia i brani di Coma (Bicchiere, Sopra la mia testa e Problema in affitto) che quelli presi dai dischi precedenti (Film dell’Orrore e Sono Invecchiato di Colpo dall’omonimo album e Poca Cosa preso dall’EP sperimentale Sotto Assedio) traggono nuova linfa e beneficiano di un sound ancora più granitico, potente e crudo.

---
L'articolo Biografia Dino Fumaretto di Dino Fumaretto è apparso su Rockit.it il 2020-04-08 18:28:14