Biografia Dionisia Cassiano

Dionisia Cassiano nasce a S.M. di Leuca (Le) il 9 aprile del 1987.
Comincia a studiare pianoforte classico e solfeggio all'età di 14 anni, insieme ai Maestri Francesco Scarcella e Ulrico Ciardo presso l’Istituto di cultura musicale “J.S. Bach” di Tricase (Le). Il 29 giugno 2013 consegue il diploma accademico di primo livello in “Canto Jazz” presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA). L’11 dicembre 2017 consegue il diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna (Bo). Attualmente frequenta il corso accademico di primo livello in composizione jazz al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba).
Insieme al Maestro Scarcella, fondamentale per la sua formazione artistica e soprattutto jazzistica è stato fino all'ultimo giorno il Maestro Gianni Lenoci.
Inoltre, tre le insegnanti con le quali ha avuto il privilegio di formarsi e di apprendere lo studio della tecnica e del linguaggio del canto jazz importante punto di riferimento è stata Diana Torto,ma, particolar modo, continua fino ad oggi ad essere punto di riferimento per la sua formazione vocale e artistica Gianna Montecalvo.
Tra i premi nazionali si ricordano il primo premio nella categoria “Most Original Artist” per il JazzUp Festival insieme al gruppo “Bemollansamble” (Agosto 2012), e la partecipazione alla finale nazionale del Premio “Chicco Bettinardi” dove l’Artista è stata selezionata e inclusa tra i 6 finalisti della categoria Cantanti (Gennaio 2017).
Ora è la voce di vari progetti musicali, che spaziano tra le varie sfumature dei generi moderni ovvero rivisitazioni di jazz standard, arrangiamenti vocali, repertori e/o arrangiamenti originali. Non mancano, nel suo percorso artistico, produzioni discografiche sia dei suoi stessi progetti che delle preziose collaborazioni con altri musicisti.

---
L'articolo Biografia Dionisia Cassiano di Dionisia Cassiano è apparso su Rockit.it il 2020-04-08 16:23:35