Il loro sound è ispirato alla New York degli anni '70: un mix di punk, wave, funk e r'n'r, suonato con un’attitudine estremamente cool. I Diplomatics offrono un raro rock'n'roll, potente e moderno, ispirato da band storiche come Rolling Stones, Velvet Underground, The Clash, The Saints, Devo, Gang of Four, Wire, Talking Heads, Stone Roses.
All'attivo hanno centinaia di concerti sia in Italia che in Europa, anche di supporto a band storiche come Slaughter & the Dogs, Buzzcocks, Lisa & the Lips, Vic Godard, Dictators, The Kids, Fleshtones, Giuda, Oblivians, Nikki Corvette, The Sonics, senza mai smettere però di comporre nuove canzoni.
Il primo omonimo EP, il full lenght di debutto Don't Be Scared, Here Are The Diplomatics (2014) e il secondo album I Lost My Soul In This Town (2017) sono stati molto apprezzati sia in Italia che all'estero. Nel marzo 2018 è stato pubblicato il singolo dalle atmosfere funky "Keep Me Breathing" e la band è partita per un tour promozionale europeo.
Nel 2020, la band ha affrontato la pandemia continuando a fare musica. Nel novembre 2020 hanno pubblicato il singolo "Nevah" seguito da "Irish Whiskey" nel gennaio 2021. Entrambi i singoli segnano un leggero spostamento verso suoni più new wave e post-punk, pur mantenendo l'energia caratteristica della band.
Una cover di "Police On My Back" dei The Equals (resa famosa da The Clash) è uscita a febbraio 2022. La band ha riarrangiato il brano pensando a Lou Reed e ai Velvet Underground. È un assaggio dell'evoluzione del suono dei Diplomatics che sarà presente nel prossimo album. Ad aprile 2022 la band ha fatto anche un tour europeo tra Francia e Spagna.
Il nuovo album è stato registrato nei primi mesi del 2022 presso “Il Baito”, uno studio alle pendici delle montagne venete. In questo studio i Diplomatici hanno potuto sperimentare e ricercare liberamente nuove sonorità, lasciandosi ispirare dalla suggestiva location dello studio. Il suono del nuovo album è più fresco in quanto si ispira sia alle band sopra citate ma anche agli attuali ascolti dei Diplomatics (Parquet Courts, Shame, Amyl and the sniffers, Viagra Boys).
Il nuovo album conterrà 8 canzoni, 6 delle quali inedite, oltre a Irish Whiskey e Nevah. L'uscita dell'album è prevista per dicembre 2022 e seguirà poi un tour italiano e uno straniero.
facebook: https://it-it.facebook.com/diplomaticx
instagram: https://www.instagram.com/diplomatics_band/
canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5RBeNq3WU0nKXcSy0Bo0Uw
bandcamp: https://diplomatics.bandcamp.com/
---
L'articolo Biografia Diplomatics di Diplomatics è apparso su Rockit.it il 2022-12-04 14:21:16