I RAGAZZI STANNO BENE è il nuovo album del collettivo DIRTY SÖCKS, disponibile dal 14 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard.
Anticipato dai singoli BAMBINO NEVISKIO, NON ESSERE CATTIVO, EUPHORIA e MEZZANOTTE, I RAGAZZI STANNO BENE è il disco d’esordio del collettivo nato sull’asse Bologna-Napoli-Avellino DIRTY SÖCKS. I nove brani che compongono l'album sono un manifesto della personalità sfaccettata del collettivo, che vuole indagare le diverse sfumature dell'emotività: la cassa dritta e le barre incalzanti su batterie analogiche alla Jean Dawson si alternano a brani distesi su sonorità avvolgenti, esplorando diverse atmosfere e restituendo un lavoro che suona frastagliato ma coeso al tempo stesso.
Il filo conduttore del disco, introdotto già dal titolo, è il desiderio di stare bene; un concetto malleabile che muta forma e peso specifico per tutta la durata dell'album: non esiste una soluzione comoda, non c'è nessuna scorciatoia parallela, serve soltanto trovare e prendere il tempo necessario, con nove strade diverse per raggiungere lo scopo.
"I RAGAZZI STANNO BENE è un progetto eclettico, profondo ma frenetico. È il nostro tentativo di tracciare una linea che dalle nostre vecchie cadute e scottature sappia condurci verso sorrisi autentici. In qualche modo ci tenevamo a fare un disco che rispondesse, in maniera esaustiva, alla domanda più complessa di tutte: come stai? I nostri sono i timori, lo svago, le crisi di dieci ragazzi non più adolescenti ma non-ancora-adulti, in quel limbo diabolico che sono le fasi di transizione. I RAGAZZI STANNO BENE è un racconto fedele di un periodo di transizione, nel desiderio universale di poter rispondere che si sta bene, davvero bene, senza omettere nulla."
I RAGAZZI STANNO BENE
DIRTY SÖCKS
Descrizione
Credits
L'album "I RAGAZZI STANNO BENE" è stato scritto ed interpretato da Angelo Ferrante, Dario Sirianni, Riccardo Cristi, Giacomo Maria Manzi, Lorenzo Cannavacciuolo, Francesco Del Conte, Giorgia Amato, prodotto da Giacomo Maria Manzi, Christian De Guglielmo e Dario Sirianni.
I mix ed i master sono stati curati da Stefano Crispino (Dreampusher Records).
L'artwork e le fotografie sono di Giorgia Amato e Lorenzo Ferriani.
COMMENTI