DESCRIZIONE
“LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO” è un brano rap di denuncia che racconta in modo “nudo e crudo” lo sfruttamento degli operati sottopagati che lavorano senza alcuna tutela o contratto. La canzone prende il titolo dall’omonimo film del 1971, diretto dal regista Elio Petri e vincitore della Palma d’oro a Cannes, nel quale il protagonista interpretato da Gian Maria Volonté è un operaio alienato dalle infinite ore di lavoro in fabbrica.
«Nel brano sono presenti due citazioni – racconta Dj Koma – la prima è nel titolo, un tributo all’attore Gian Maria Volonté, la seconda fa riferimento alla canzone di Caparezza “Eroe” che amo molto. Tratta il medesimo argomento, raccontato però in modo ironico con lo stile che caratterizza l’artista. Ascoltando quel brano ho deciso di portare una testimonianza della classe operaia vista in maniera più brutale, realistica, dall’interno, come nel film».
Il singolo si conclude con amara ironia: «Non ho finito, non riesco a stare zitto ora che sono sfinito è un altro testo scritto, a volte il gioco è cattivo e tu devi fare buon viso, la classe operaia va in paradiso»
Il videoclip del brano, girato da Alex G. Iosub (“Peyote451” – Willie Peyote), mostra alcuni operai al lavoro all’interno di una fabbrica.
---
L'articolo Dj Koma - La classe operaia va in paradiso di Dj Koma è apparso su Rockit.it il 2017-01-23 19:56:24
COMMENTI