Doctor Delta è un progetto nato dalla passione di Giorgio Casadei e Alice Miali per
il primo blues del Delta, e dall’interrogativo di quali possano essere le strade da
percorrere per fare della musica blues nel XXI secolo.
Doctor Delta ha due facce: la prima analizza e rivisita alcuni tra i brani caratteristici del mondo blues, attingendo dal repertorio di musicisti come Charley Patton, Leadbelly, Big Bill Broonzy, Blind Willie Johnson, Blind Boy Fuller, Professor Longhair ecc... con un’attenzione a ciò che li accomuna e a ciò che li divide, scavando all’interno di un mondo musicale assai sfaccettato e variegato.
La seconda faccia di Doctor Delta, invece, guarda al futuro, e, attraverso la proposta di brani originali, il duo sperimenta e affronta il tema di una moderna direzione compositiva e interpretativa del blues, muovendosi su una linea di demarcazione tra evoluzione e trasformazione di questo genere in qualcosa di diverso.
Il progetto è partito con l’idea di un repertorio doppio, o parallelo, costituito da una scelta di brani storici rivisitati e di brani originali.
L'album e' stato pubblicato in vinile solo nella sua prima parte, che contiene solo i brani originali.
Questa parte del repertorio rappresenta l'idea di Doctor Delta di una prospettiva attuale del blues, come ambito complesso e ampio in cui entra la forma canzone, la sperimentazione, l’asimmetria strutturale, l’improvvisazione.
Su cd e sulle piattaforme in rete e' stato invece pubblicato tutto il materiale che oltre i brani originali include i brani storici, i quali rendono conto di una ricerca che va da Jack Owens (“Mama Don’t Allow) a Captain Beefheart (“The Spotlight Kid”), dai riff africani che rispuntano in Mississippi (“Rolled and Tumbled/Lake Michigan Blues”) a Bessie Smith (“Alexander’s Ragtime Band”), dai canti di lavoro (“Jumpin’ Judy”) a Charley Patton (“Elder Greene Blues”), da Big Bill Broonzy (“Mistreatin’ Mama Blues”) a Thelonious Monk (“Ba-Lue Bolivar Ba-Lues Are).
Va notato che il disco è arricchito da ospiti che hanno dato importanti contributi.
I Doctor Delta stanno già lavorando a nuovo materiale e a nuove idee dove non solo ci sarà un incremento di parti elettriche (chitarre e theremin) ma anche un maggiore uso della sezione ritmica con due dei
musicisti che già hanno collaborato al disco: Dencs Daniel Csaba (percussioni) e Francesco Zaccanti (contrabbasso).
Slow Dog Blues
Doctor Delta
Descrizione
Credits
Alice Miali (voce, chitarre, banjolele, banjo, kazoo, glockenspiel, theremin,
monotron, percussioni)
Giorgio Casadei (chitarre, banjo, cigar box)
Paolo Angeli: chitarra sarda preparata
Benedetta Copeta: voce
Alberto Danielli: tuba
Daniel Csaba Dencs: percussioni
Alessandro Lamborghini: lap steel guitar
Simone Pederzoli: trombone
Francesco Zaccanti: contrabbasso
Vincenzo Vasi: theremin e voce
COMMENTI