Biografia Domovoi
I Domovoi nascono nel 2014 come duo: Daniele (slideguitar/voce) e Matteo (batteria/voce). Le prime esibizioni sono in questa formazione, a metà strada tra l’acustico e l’elettrico, un suono essenziale, scarno, che però rende perfettamente le intenzioni della band e che riesce sempre a coinvolgere il pubblico presente. Nel 2015 registrano un demo che iniziano a presentare nei più importanti live club di Roma e grazie al quale si guadagnano le selezioni per il RockContest Controradio di Firenze e l’Arezzo Wave Lazio. La volontà di allargare lo spettro sonoro e di mantenere ancora più in primo piano il groove dei brani fa sì che nei live i Domovoi inizino a collaborare con diversi bassisti, ma sempre senza trovare una figura fissa, fino al 2017 quando nel gruppo entra stabilmente Valerio. Nel frattempo, tra la fine del 2016 e la metà del 2018 realizzano il loro omonimo album d’esordio, un lungo lavoro in studio attraverso cui determinano i contorni del loro sound li porta a dare alla luce un disco che rispecchia appieno le loro influenze musicali e premia la ricerca sonora portata avanti negli anni dai singoli elementi del gruppo. Anticipato dal video del singolo “Marinetti” il disco verrà presentato alla fine del 2018. Al momento i Domovoi sono impegnati nella promozione del loro lavoro e nella stesura di nuovi brani.
Daniele Failla – Slide guitar, chitarra elettrica, voce
Attivo da più di dieci anni nell’underground romano oltre ai Domovoi ha fondato i Kevlar project con i quali ha pubblicato un EP e un disco. Fa parte degli Ungaretty e dei ROTOR e come chitarrista slide collabora dal vivo con i Differénce e con gli ET//AL.
Matteo Failla – Batteria, voce
Batterista e pianista ha scritto e registrato un disco con i Bluoltremarte, band con cui ha militato fino al recente scioglimento. Ha esordito nella scena musicale romana con La sindrome di Mèniere con cui ha pubblicato un EP. Contemporaneamente ai Domovoi, collabora a vari progetti come turnista.
Valerio Cascone – Basso
Conosciuto nella scena underground romana e non per la sua militanza nei Twiggy è morta e negli Inna Cantina affianca ai concerti un’intensa attività come fonico sia live che di studio registrando nel suo The Lab, numerosi artisti tra cui Brusco, ET//AL, Nanowar of steel, Beer Brodaz, Gli Scortesi. Da luglio 2017 è il bassista dei Domovoi.
---
L'articolo Biografia Domovoi di Domovoi è apparso su Rockit.it il 2019-06-22 23:53:31