Informazioni do - nucleo culturale

DO – nucleo culturale è un’associazione culturale nata nell’estate 2007 dai ragazzi che hanno preso parte all’organizzazione di DOrave culturale (1-2-3 giugno 2007).
Dopo questi tre giorni, abbiamo subito iniziato a pensare alle nostre future attività di produzione culturale sul territorio faentino: il nostro obiettivo è infatti quello di superare la logica dell’evento e di creare a Faenza una struttura stabile, un vero laboratorio dove la creatività e le idee innovative possano trovare sbocchi concreti.

Il DO è una “piattaforma” di produzione culturale, aperta alla partecipazione dei cittadini, specialmente delle giovani generazioni, e alla collaborazione con altri soggetti e realtà cittadine, nazionali e internazionali.
La logica dell’apertura è per noi molto importante: l’associazione DO – Nucleo Culturale aderisce infatti a Moto d’idee, progetto che per sua natura presuppone l’abolizione di qualsiasi tipo di chiusura fra le realtà culturali prima di tutto cittadine e richiede una forte collaborazione dei soggetti coinvolti, nell’ottica dello sviluppo di un distretto culturale evoluto a Faenza.
Lo spazio del DO è aperto alle associazioni che fanno parte di Moto d’Idee, per ospitare attività e/o realizzare progetti condivisi.

Il DO è aperto anche ai singoli ragazzi che vogliono entrare a fare parte in modo attivo della associazione e che vogliono essere con noi protagonisti della vita culturale della città.

Progetti

I progetti sono il cuore delle attività del DO: stiamo infatti lavorando ad alcune idee da cui vogliamo sviluppare progetti innovativi, non solo relativamente ai contenuti ma soprattutto alle modalità di realizzazione e presentazione dei contenuti.
Questi progetti, rivolti agli ambiti culturale e sociale, vogliono dialogare con il tessuto cittadino in senso lato (cittadini, istituzioni, associazioni, imprese) e creare realmente occasioni di produzione culturale.

Collaborazioni

Il DO è uno spazio per tutti i soggetti che fanno parte di Motodidee (www.motodidee.org) e per tutti coloro che vogliano collaborare con noi e realizzare progetti in co-produzione.
Vi invitiamo a proporci le vostre idee liberamente, ponendo solo una condizione di compatibilità con i nostri obiettivi, e cioè:

* connotazione didattica dell’attività;
* connotazione progettuale, oltre la logica estemporanea dell’evento;
* condivisione e co-partecipazione nella realizzazione dell’attività, dimensione che in primo luogo rende il DO un luogo di scambio e di crescita.

Statuto

Con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Sport e Progetto Giovani.

---
L'articolo Informazioni do - nucleo culturale di do - nucleo culturale è apparso su Rockit.it il 0000-00-00 00:00:00