Biografia Dreghe e i Fioi
Andrea, in arte Dreghe, nasce a Venezia nel 1989. Nel 2011 si sposta dall’isola e si trasferisce a Firenze dove diventa co-fondatore del movimento Maggioreggae, con cui organizza serate reggae a Firenze e dintorni. Nel suo percorso come MC, ha la possibilità di aprire i live di grandi artisti, arrivando anche al Rototom Sunsplash e all'Overjam. Nell’autunno del 2013 si trasferisce a Berlino, dove continua a fare esperienza e inizia a consolidare sempre di più il suo stile. Esce così il suo primo EP da solista Mano a Mano, un lavoro composto da 5 pezzi su produzioni originali che spaziano liberamente nel mondo della musica reggae. L’uscita dei singoli Till a Morning e Nessuno Merita nel 2022 segna l’inizio della collaborazione con la Redgoldgreen Label.
Dopo il rientro in Italia, nell’estate del 2017 forma il gruppo Dreghe e i Fioi. La band veneziana inizia da subito a farsi conoscere, diffondendo le loro buone vibrazioni e i loro messaggi socialmente impegnati, riscuotendo un discreto seguito di pubblico in Veneto. In poco tempo si ritrovano a calcare alcuni dei più importanti palchi della scena locale, e sono ospiti speciali ai festeggiamenti per il compleanno del re del reggae veneziano Sir Oliver Skardy.
Con il tempo la formazione si trasforma, arricchendosi di nuovi elementi giovani e talentuosi. Insieme lavorano al disco di debutto previsto per settembre 2024 e anticipato dal singolo Salso Sui Ossi.
---
L'articolo Biografia Dreghe e i Fioi di Dreghe e i Fioi è apparso su Rockit.it il 2024-05-07 16:49:58