Biografia Drimer

07/01/2022 - 11:36 Scritto da Drimer Drimer 0
Drimer, nome d'arte di Francesco Marchetti (Cles, 28 agosto 1995) è un rapper italiano.

Avvicinatosi molto giovane all'arte del freestyle, inizia ben presto a farsi notare come uno dei rappresentanti più promettenti della sua generazione: ad oggi, Drimer vanta numerose partecipazioni alle principali competizioni nazionali, tra cui spicca la vittoria nella Tritolo Battle del 2018. Da allora è inoltre membro di FEA, collettivo che riunisce tutti i migliori freestylers italiani.

I buoni risultati ottenuti nel mondo del freestyle spingono presto Drimer ad intraprendere un importante percorso discografico.
Nel 2016 pubblica il suo album d'esordio, Inception, frutto della collaborazione con il producer e amico Ric de Large che continua tuttora. Grazie ad esso, nel 2017, è ospite del famoso programma web Real Talk, dove ha l’occasione di mettersi in mostra ad una nuova e consistente fetta di pubblico. Lo stesso anno pubblica infine Scrivo Ancora, mixtape che vede coinvolti tantissimi artisti e che lo porta a calcare svariati palchi in tutto il Nord Italia.
Il 2018 è un anno molto prolifico, che vede prima la pubblicazione dell’acclamata Noi Non Vi Vogliamo, canzone dall’originale sapore politico pubblicata in occasione delle elezioni, poi l’uscita di Antigravity, album nato dalla collaborazione con Ares Adami, colonna portante del rap trentino. Il live tour del progetto porta Drimer a toccare palchi sempre più importanti in tutto il Nord Italia.
Nel 2019 arriva la firma con l’etichetta discografica milanese Pluggers, per la quale Drimer pubblica il suo nuovo album solista, il primo realizzato in studio: La Prova Vivente. Il progetto vanta diverse importanti collaborazioni con artisti di spicco della scena nazionale (Nerone, Egreen, Mattak) e, soprattutto, si segnala come uno degli album emergenti più completi e meglio realizzati, permettendo a Drimer di ottenere rinnovata attenzione nel panorama nazionale.
Due anni e una pandemia più tardi, nel maggio 2021, il rapper trentino rilascia ancora per Pluggers il suo terzo album, Crashtest. Arricchito dall’importante collaborazione con Clementino, anche questo disco segna un momento importante nell’evoluzione artistica di Drimer.

Tornato indipendente dopo la fine dell’esperienza con Pluggers, ad oggi Drimer è al lavoro per la realizzazione di nuova musica secondo la precisa identità costruitosi negli anni: quella di un rapper dall’indiscusso talento, volenteroso di utilizzarlo per veicolare contenuti importanti ma aperto a qualsiasi tipo di sonorità e di novità. Anche per questo, continua a mantenere stretto il rapporto con i fan regalando loro contenuti costanti attraverso l’utilizzo dei vari social, Instagram e Twitch in testa.

---
L'articolo Biografia Drimer di Drimer è apparso su Rockit.it il 2022-01-07 11:36:10