Dopo aver pubblicato un EP di quattro canzoni autoprodotte, dal titolo Wright of Vacuum su cassetta, Matteo partecipa con il brano ‘Language’ alla compilation ‘C16•PureItalianGems’, un'antologia che raccoglie il meglio dell’underground indipendente italiano, edita da Lady Sometimes Records.
Inizia così la stesura dei nuovi brani e la collaborazione con LSR, che sfocia nel debutto To Load the Feeling of a Trembling Whisper.
Ispirazioni 80s a tutto tondo: già dall’opening track ‘The Time You Spent on Your Promises’, si nota come al gusto dark del post-punk classico e alla voce Japan, grave e profonda di Matteo, si uniscano i ritmi più danzanti della synthwave. Quello che potrebbe sembrare un ennesimo esercizio di stile, viene invece scombinato dalla presenza delle chitarre,veri e propri squarci scintillanti e dream-pop che scuotono e ravvivano l’omogeneità tipica del revival wave.
Un genere rivisitato da cima a fondo, come nella title track omonima, che osa un ritornello pop degno dei migliori Human League e Soft Cello la finale ‘Nothing Means Regression’ che fonde una scrittura à la Swans/The Sound con le sognanti derive Cure-iane del periodo Disintegration.
To Load The Feeling of a Trembling Whisper
Dull Company Myself
Descrizione
Credits
Voce, Basso, Programmazione batteria, Chitarra, Synth, Registrazione, Missaggio, Mastering: Dull Company Myself.
COMMENTI