Il termine e il concetto sono stati utilizzati sia nel film del 1985 Max Headroom: 20 Minutes into the Future e sia in Blipverts, il primo episodio della serie televisva di fantascienza cyberpunk Max Headroom del 1987. Nel film e nella serie, i "blipvert" erano un nuovo genere di spot televisivi ad altissima velocità, concentrati e di forte intensità della durata di circa tre secondi. Il loro scopo era quello di prevenire il cambio di canale da parte dello spettatore che può verificarsi durante gli spot di lunghezza standard.
Il panorama sonoro dell'album spazia dai riferimenti alla più classica "Scuola di Berlino", fino ad echi "Downtempo" elettronici tipici delle colonne sonore del cinema anni '70 e di compositori come Peter Thomas e Piero Umiliani, senza mai dimenticare le "Strategie Oblique" compositive di Brian Eno sviluppate proprio in quegli anni.
Altri riferimenti sonori dell'album sono i Boards of Canada (ai quali D.U.O. dedica la traccia A Beautiful Place), Aphex Twin, Autechre, i classici e intramontabili Kraftwerk (di cui Florian è l'altra traccia tributo) e la attuale e vivissima scena Synth su YouTube.
BLIPVERT! è disponibile per l'ascolto gratuito e l'acquisto su Bandcamp qui:
duomusic.bandcamp.com/album…
Blipvert!
DUO - Digital Unit Operated
Descrizione
Credits
Tutte le tracce sono di D.U.O.
D.U.O. (Digital Unit Operated) è Luca Oleastri - https://www.facebook.com/duodigitalunit
Illustrazione di copertina Rotwangstudio/Luca Oleastri - http://www.rotwangstudio.com
COMMENTI