Descrizione

“As big as the sea” è il titolo del secondo album della band reggae genovese Early Vibes che, a distanza di quattro anni dall’omonimo disco d’esordio, si accinge al secondo capitolo del proprio percorso artistico.

“Questo disco è stato scritto nel periodo antecedente la pandemia - un momento già difficile e di grande confusione a livello umanitario- e registrato durante il lockdown. Viviamo in un periodo di grandi difficoltà collettive, d’indifferenza dei più forti nei confronti dei più deboli, il nostro album è un’esortazione a non perdersi e a restare uniti”, scrive Zaga, il cantante della band. “As big as the sea” vuol dire Grande come il mare, un mare dove bisogna fare attenzione a non perdersi”.

Le sonorità nel complesso sono quelle del roots reggae con sfumature soul e rock, i testi sono di Zaga e della collaboratrice e supporter del gruppo Serena Lombardo, il disco vanta anche la partecipazione alle tastiere e ai cori di Gianluca De Pasquale.

Spiegazione testi:
APPEARANCE
La canzone tratta il tema della discriminazione sulla base delle differenze di costume, di etnia, di colore della pelle, orientamento sessuale e via dicendo. E’ una critica verso chi giudica gli esseri umani basandosi unicamente sul proprio modo di vivere e di essere, considerando la diversità un pericolo alla propria incolumità.

OH CHILD
Racconta il momento della stesura di una triste lettera destinata ad un bambino immaginario a cui si vuole comunicare la grave situazione ambientale e sociale in cui riversa il mondo dei giorni nostri, e il profondo dispiacere rivolto alle nuove generazioni per i grandi problemi a cui andranno incontro.

AS BIG AS THE SEA
E’ il brano che dà il titolo all’album, parla di noi, di voi, di speranze e della realtà di ogni giorno. A volte basta guardare il mare e vedere la sua vastità, la sua calma o la sua violenza per capire quanto siamo piccoli. L’importante è cercare di non perdersi, ma continuare a seguire le proprie ispirazioni ed i propri sogni.

BLACK NIGHT
Crudele e pericolosa è la navigazione che un migrante deve sopportare prima di poter sbarcare in territorio Europeo sempre che il viaggio vada a buon fine, in molti casi come sappiamo molte persone perdono anche la vita. Questo brano è un dialogo diretto tra un migrante e chi vorrebbe proteggerlo, cercando di metterlo in guarda su importanti problematiche a cui andrà incontro; nella maggior parte dei casi solo ingiustizia e discriminazione.

CULTURAL HERITAGE
Questa canzone è un messaggio di pace e speranza, vuole essere un inno alla musica, soprattutto al nostro genere il reggae, ormai patrimonio dell’umanità.



FIGHT THE GUNS
Parla dell’importante potere che ha la parola, la quale può essere usata sia per ingannare che per combattere a fin di bene. Questo testo incita a raccontare le verità sui fatti di violenza, criminalità, abuso, di ingiustizia; si scaglia contro i mass media e le loro notizie costruite per ingannare e così farci distogliere lo sguardo da ciò che realmente accade. Si ispira ai discorsi di Roberto Saviano.

STEPS ON THE SAND
Canzone di natura mistica. Il tempo passa per tutti, arrivi ad un punto della tua vita dove ti chiedi cosa sei riuscito a fare e il paragone con il prossimo si assottiglia… I passi sulla sabbia (titolo del brano), rappresentano lo scorrere del proprio tempo. Il brano si conclude con un cruciale momento di incontro tra tutte le anime, istante in cui si è tutti nella stessa condizione e dove l’aspetto materiale non ha più alcun rilievo. All’arrivo saremo tutti uguali aldilà di ogni aspetto.

SWEET LOVE
Agitato momento quello dell’innamoramento forse il periodo dell’amore più avventuroso, in cui si provano momenti di timidezza e incertezza scaturiti dall’immensa voglia di conquistare l’amata. La pura fase del corteggiamento caratterizzata da promesse d’amore.

SO MANY TIMES
Il brano descrive in chiave malinconica quei momenti intensi della vita in cui ci si sente soli e si riflette intensamente sulla propria esistenza.

SKIP IT UP
E’ la storia di un uomo lasciato che fortunatamente trova riparo nella propria musica e attraverso questa cerca sfacciatamente di riconquistare la ragazza.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia