Nel 2013 producono il loro primo EP, "EBM", che contiene otto tracce e li porta a vincere il premio come miglior band Toscana all’Italian Wave. A novembre dello stesso anno pubblicano un nuovo single e video, "No diggity", il cui successo li porta a consolidare la collaborazione con il produttore Ciro 'Princevibe' Pisanelli. L’anno successivo escono due singoli, "Devi dire sì" e "Get a sense", che anticipano quello che sarà il loro primo album: "Right road", un disco con dodici tracce in inglese e italiano che racchiude sonorità miscelate, dal reggae più classico al dub, all’hip-hop e alla dancehall.
Con una formazione tutta nuova, composta da musicisti affermati come Alberto Giuliani, Raffaello Braccesi e Federico Barbaro, (già Working Vibes, Roots United, Bomba Bomba) gli EBM intraprendono nel 2015 il loro primo tour ufficiale in collaborazione con BPM Concerti e riescono così a portare la loro musica su più di quaranta palchi di tutta Italia. Presentano due single, "Selfie" e "You’ve got the fire", preludio di "70 BPM", nuovo album uscito a gennaio del 2016 in cui i ritmi hip-hop si vanno a perdere per lasciare il posto al più classico beat che contraddistingue la musica reggae.
Durante il 70 BPM tour, che li porta ad aprire un concerto di Alborosie e a muoversi oltre confine per suonare in Germania, Polonia, Svizzera e Slovenia, esce Tell the people mentre a inizio 2017 pubblicano "City light", singoli accompagnati da videoclip che anticipano quello che sarà il loro terzo album.
---
L'articolo Biografia Earth Beat Movement di Earth Beat Movement è apparso su Rockit.it il 2017-02-19 10:54:54