Nel 2011 Marco lascia la band e con lui anche la sezione ritmica svanisce, di conseguenza Edoardo si ritroverà solo e cantautore. Nel 2012 pubblica per l'etichetta Geograph Records il suo primo disco intitolato “Forse…", a seguito del quale si esibisce in diversi locali d’Italia. L’anno successivo pubblica l’ep "The Sabaudian Tape", registrato in cassetta e tiratura limitata per l’etichetta romana Selva elettrica.
Nel 2015 firma con la label Bomba Dischi e inizia a lavorare sul suo secondo disco, “Mainstream”, in collaborazione con Niccolò Contessa de I Cani che lo aiuta in fase di arrangiamento e produzione. L’album esce il l 30 novembre 2015 anticipato dal singolo “Cosa mi manchi a fare” che supera velocemente il milione di visualizzazioni su YouTube.
Nel maggio 2016 pubblica il brano inedito “Oroscopo”, prodotto l duo Takagi & Ketra. La canzone ha ottimi risultati di vendita e viene certificata disco d’oro. Edoardo inizia anche un percorso da autore collaborando alla scrittura del brano “Mi Hai Fatto Fare Tardi” di Nina Zilli e alle canzoni “Milano intorno” e “Allergia”, pubblicate nell'album Comunisti col Rolex uscito nel gennaio 2017.
Nonostante sia diventato un artista mainstream non ha mai perso l’affetto dei suoi fan.
---
L'articolo Biografia Calcutta di Calcutta è apparso su Rockit.it il 2020-06-03 14:52:03