Home Again

Home Again

Elisabetta Spada

2023 - Cantautoriale, Pop, Folk

Descrizione

Se volete credere nei vostri sogni, dovete dar loro la possibilità di esistere. Il nuovo album di Elisabetta Spada sottolinea questa evidenza con quell'anima in più che fa tutta la differenza. Desiderato ardentemente, spesso rimandato, "Home Again" è ora una realtà. Esercizio ultra-pop, moderno e pieno di umanità, questo disco segna il ritorno di una personalità fuori dal comune.

Nata in Italia, rivelatasi in Belgio, Elisabetta Spada ha scritto la sua storia tra Roma e Bruxelles. Se la musica è sempre stata presente, la sua pratica è stata prima ostacolata da un controllo parentale molto severo. Privata di strumenti musicali a casa, l'adolescente trovò rifugio negli altri: amici che, per affetto, la introdussero segretamente ai fondamenti della chitarra. Oltre a questo apprendimento clandestino, Elisabetta ha studiato all'università. Dopo essersi laureata in psicologia del lavoro a Roma, è volata a Bruxelles, città cosmopolita e multilingue, dove intendeva mettere a frutto le sue conoscenze di inglese, tedesco e francese. Passando da lavoretti a progetti di dubbia utilità, alla fine è riuscita a ottenere una posizione stabile e invidiabile in un'istituzione europea. Ma i suoi desideri musicali sono rimasti presenti. È così che si è iscritta a La Nouvelle Star (la versione francese di X Factor). Appena dietro Julien Doré nella fila di audizioni che portano al vertice, la cantante misura la distanza da percorrere per raggiungere i suoi obiettivi. Convinta di farcela, lascia il lavoro e si dedica completamente alla musica.

Nascosta sotto il mantello di Kiss & Drive, l'artista rivela il suo talento sui palchi più belli del Belgio e non solo, suonando in concerti con Lianne La Havas, Puggy, Ane Brun o Sinéad O'Connor. Grazie agli applausi del pubblico e alle lodi della critica, decide di registrare il suo primo album. Ma il destino e la sua coscienza le hanno giocato un brutto scherzo. Vittima della sindrome dell'impostore, la cantante era tormentata da un senso di illegittimità. Incerta sul suo posto dietro al microfono, ha anche subito alcune tragedie personali. Perdite e lutti si aggiungono a un'equazione emotiva che è diventata irrisolvibile.

Elisabetta Spada si è presa il tempo necessario per risollevarsi e reinventarsi. Un momento di riflessione, ma anche di condivisione con la violinista e arpista Margaret Hermant (ex collaboratrice di Jóhann Jóhannsson e membra fondatrice del gruppo Echo Collective), il batterista e produttore Franck Baya (Françoiz Breut, Fùgù Mango) e il chitarrista, bassista e produttore italiano Ruggero Catania (Africa Unite, Romano Nervoso).

Lavoro di squadra, "Home Again" è anche, e soprattutto, un viaggio personale. Infatti, d'ora in poi, Elisabetta Spada andrà avanti a volto scoperto, con il proprio nome. Un modo per assumere le sue intenzioni e per avvicinare le canzoni alle sue emozioni. “Home Again" è un concentrato di autenticità, con melodie luminose su storie intime e commoventi. In sintonia e totalmente liberata, l'artista italo-belga propone brani che le somigliano: dieci tracce personalissime che faranno la gioia dei fan di Feist, Adrianne Lenker, Soko o Florence + the Machine.

Elisabetta Spada trova il perfetto equilibrio su una corda tesa tra i sentimenti più estremi. Si tratta di un vero e proprio tour de force: un sogno che diventa realtà.

Credits

Elisabetta Spada: vocals, classical and acoustic guitar
Ru Catania: electric guitars, bass
Franck Baya: drums, percussions
Margaret Hermant: violin, harp on 2, 3, 5, 6, 8
Eric Bribosia: piano, keyboards on 2, 3, 8
Charlotte Danhier: cello on 5, 7
Music & Lyrics by Elisabetta Spada
Arranged by Franck Baya, Ru Catania, Elisabetta Spada
Produced by Franck Baya, Ru Catania, Elisabetta Spada
Recorded at JET Studio by Angelica Roca in Brussels
Voices and electric guitars recorded at Lady Lovely Studio by Ruggero Catania in Brussels
Keyboards recorded by Franck Baya in Brussels
Mixed by Paul Edouard Larendeau in Brussels
Mastered by Mauro Andreolli, das Ende der Dinge @dEdD.eu - Trento
Graphic Design: Loriane Panel

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia