Biografia ELLE music

04/04/2023 - 17:08 Scritto da ELLE music ELLE music 2
ELLE sono
Marco Calderano: composizioni. batteria. chitarra
Miriam Fornari: synth. voce
Danilo Ramon Giannini: voce e testi

È impossibile non legare la nascita della band ELLE alla pandemia del 2020.
Il gruppo si incontra proprio pochi mesi prima ed inizia a suonare assieme.
Il distanziamento e il relativo lockdown invece di scoraggiare il trio, fa emergere una voglia nuova. Arriva il momento di scrivere delle cose proprie. Registrano il primo disco omonimo appena le restrizioni si allentano. Il primo lavoro vede la luce sul finire del 2020.
Il continuo panico disseminato dai media e la situazione che sembra ripetersi identica costringe la band ad un fermo relativo alle esibizioni live.
Come era già successo in precedenza, la solitudine forzata non scoraggia i tre musicisti che decidono di continuare a scrivere.
Nasce così Volume I I.
La musica è legata con un filo rosso alle prime composizioni, ma le canzoni del nuovo lavoro sono più mature, più sincere, i testi profondi e l’identità del gruppo, più forte.
I riferimenti musicali sono tanti. Nei brani si respira l’intimità della musica di D. Sylvian, Nick Drake, Elliot Smith alternata a ispirazioni strumentali facenti capo a band post rock di Chicago come Tortoise o a band come Blonde Red Head e Karate.
La tracklist è come se fosse un’unica storia, un unico racconto dove la bellissima cover dei Fleetwood Mac, Landslide, sembra stata scritta apposta per legarsi alla musica di ELLE.
La foto della cover del disco, realizzata da Eolo Perfido, ritrae Marco, Danilo e Miriam in un abbraccio. Lei con gli occhi chiusi copre gli occhi dei due uomini.
La foto è un omaggio al sentire femminile, spesso irrazionale e ‘sconosciuto’ all’uomo, che deve essere ‘guidato’.

---
L'articolo Biografia ELLE music di ELLE music è apparso su Rockit.it il 2023-04-04 17:08:48