Biografia Ellen River

Il percorso che ha portato Ellen River alla pubblicazione di “Lost Souls” è particolare e ricco di esperienze in ambiti differenti ma con alcuni punti in comune.
Nel 2013 pubblica il primo album di inediti scritti e composti da Elena, stato registrato in presa diretta, metodologia che la cantante ed autortice predilige, secondo la tradizione dei grandi del passato.
“Otis” è un viaggio tra rock e soul le due anime che hanno caratterizzato il suo stile.
Ellen & The Seekers, questa era la sigla con cui è stato pubblicato il disco, si muoveva come una formazione aperta ed è stto attivo nelle situazioni più differenti, dai classici concerti a serate più vicine al mondo del rock / blues o ancora a presenazione di libri e film underground e non ultimo la presenza sulle frequenza della mitica Krock.

Di estrazione completamente differente è la collaborazione con il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna cui ha proposto l' opera “Lohengrin” - Bologna, 1871 Fantasia d'Opera di Elisa Quarello al conservatorio di L'Havana, a Cuba. Un'esperienza che ha segnato Ellen che è riuscita a portare a termine il compito nonostante il background differente e senza essere in grado di leggere la musica.

L'incontro con Antonio Rigo Righetti nasce nella maniera più semplice e spontanea possibile, dopo avere partecipato ad una delle serate da lui organizzate a Il Posto, a Modena, dedicata all'ascolto del vinile ed è così riassunto dalle parole di Elena.

“Il tema di ogni evento era incentrato su un particolare personaggio musicale e l'ascolto del vinile era parte integrante della magica atmosfera di cui queste serate erano permeate.
iniziando a partecipare a questi eventi ho nel tempo instaurato un rapporto di grande condivisione della mia smisurata passione per la musica con gli altri partecipanti e gli organizzatori stessi, tra cui ovviamente Rigo. Da questa condivisione di interessi è scaturita una collaborazione che mi ha portata a partecipare non più da spettatrice, ma bensì con mia grande gioia in veste di cantante dei brani riarrangiati proposti. Potermi misurare e confrontare sullo stesso palco con dei professionisti mi ha aiutata a crescere e ad accrescere ulteriormente la mia necessità di esprimermi musicalmente. Dopo aver preso coraggio ho contattato Rigo per fargli ascoltare i miei brani ancora in fase embrionale e per chiedere se fosse interessato a suonare in questo album di miei inediti. Dopo aver ottenuto un sì come risposta e desiderando avere per i brani un determinato sound ed una determinata atmosfera, si sono aggiunti al progetto anche Mel Previte e Robby Pellati.”

---
L'articolo Biografia Ellen River di Ellen River è apparso su Rockit.it il 2018-04-26 13:58:57