Il Concept: il concept dell’album è l’identikit di un uomo che vive il sud con le sue contraddizioni e le sue angosce, in cui il focus si sposta dalla delineazione di un background all’appartenenza al Sud, alle passioni, alle speranze, alla consapevolezza di appartenere a una generazione defraudata dei propri diritti, il diritto al lavoro, a una vita serena così come l’hanno vissuta le generazioni che lo hanno preceduto.
Il sud si sta spopolando e progressivamente desertificando. La luce lascia lentamente il posto all’ombra nella narrazione e anche la musica segue il punto di vista dell’osservatore, lo stoner più classico e polveroso comincia a tingersi di doom, seguendo i sentimenti che emergono dalla narrativa dei brani traccia dopo traccia.
Cosa è il Diablo Rojo? Il Diablo Rojo non è altro che una metafora della disperazione che emerge dagli abissi quando il mondo che conosciamo si sgretola sotto i nostri piedi.
El Diablo Rojo è mosso dalla rabbia dell’impotenza di fronte a cambiamenti epocali e difficilmente reversibili.
El Diablo Rojo
El Rojo
Descrizione
Credits
Registrato e mixato presso il Monolith Recording Studio da Filippo “Phil Liar” Buono e masterizzato da Giovanni Nebbia presso Ithil Mastering, Imperia.
L’artwork è ad opera di Giuseppe Faillace.
COMMENTI