Emily Sporting Club
L'album, un omaggio a Pier Vittorio Tondelli in chiave rock / new wave, un viaggio nell'Emilia Paranoica tra gli anni '80 e l'attualità
dal 4 Marzo 2016 in CD e digitale da New Model Label.
Emily Sporting Club, una band che debutta con un omaggio a Pier Vittorio Tondelli, mai dimenticato scrittore di Correggio ed una delle voci fuori dal coro dell'Italia negli anni '80. L'Emilia Paranoica è un punto di partenza, per un album in cui si alternano varie sonorità, quasi una colonna sonora di un racconto, tra new wave, rock ma anche richiami alla grande tradizione del prog italiano. La band è nata nel 2013 dall'incontro tra la bassista Elisa Minari, il cantante ed autore dei testi, Nicola Pulvirenti, Silvio Valli alle chitarre ed Alfredo De Vincentiis, batterista ed anche responsabile delle registrazioni dell'album. Lo spunto nasce proprio dal romanzo "Altri Libertini", perchè, come afferma la stessa band "Grazie alle pagine scritte da Pier hanno preso una forma poetica le strade, le musiche e le relazioni che abbiamo vissuto. A tanti anni di distanza “Altri Libertini” racconta un'età di passaggio, un'età di fuga, un momento di crisi attraverso un linguaggio universale che è quello dell'elettricità del pensiero, che rende questo romanzo più che attuale, forse anche per le nuove crisi che stiamo attraversando. La condivisione allora diventa naturale: il desiderio di comunicare la forza e la dolcezza di quelle pagine per noi si è fatto musica." Non si tratta però di una riduzione in musica dell'opera ma di una creazione che unisce citazioni a testi e brani originari, quindi più uno spunto, una fotografia che può essere astratto dalla vicenda particolare e dall'epoca, ed un esempio è "Hangover", un racconto di viaggio, Interrail per la precisione.
Il linguaggio dei testi poi è volutamente esplicito, volto a colpire, senza giri di parole, ed in questo caso, la figura di Tondelli è stata una scintilla che ha fatto si che anche la scrittura dei brani originali della band fosse diretta, senza nascondersi dietro alcun velo di perbenismo.
I riferimenti musicali nel disco sono volutamente eclettici, dagli Area ai Joy Division, passando per la new wave anni '80, i primi U2 o Cure, in maniera però contemporanea, unendo generi che all'epoca potevano sembrare radicalmente distanti e che negli anni hanno trovato nuovi punti di incontro.
Emily Sporting Club
Emily Sporting Club
Descrizione
Credits
Produzione artistica - Alfredo De Vincentiis ed Elisa Minari
Registrato da Alfredo De Vincentiis al DVA Badstudio - Novellara (Re)
Formazione: Nicola Pulvirenti - voce / Elisa Minari - basso / Silvio Valli - chitarre / Alfredo De Vincentiis - batteria
Testi di Nicola Pulvirenti, tranne "Più di così (non se ne può)" di Pier Vittorio Tondelli.
Voce narrante di Gabriele Tesauri in "Più di così (non se ne può)" e "Del Lavoro" su testo di P.V. Tondelli.
COMMENTI