Si avvicina alla musica, in maniera personale, grazie al pop punk dei Blink 182, spaziando poi da Lagwagon e Fat Wreck, a Finch e Parkway Drive, fino ai nostrani Gambe di Burro e Fichissimi.
Non disdegna altri generi come il Rap e le sue contaminazioni (Dog Eat Dog, Linea 77...), anche se principalmente in italiano.
È proprio grazie al Rap che nel 2019 pubblica il primo album "Nessuna Domanda Nessuna Bugia" interamente autoprodotto nel quale si cimenta su beat e strumentali di diverso stampo, dal boom bap ai lofi, fino a pezzi più tecnici arricchiti di extrabeat.
Dopo una serie di singoli, la pandemia e il desiderio di mettersi alla prova su un livello mai sperimentato prima, nel 2021 porta alla luce il secondo album, "Soltanto un altro giorno", sempre di matrice Hip Hop ma che vede le tracce alternarsi in una moltitudine di influenze: Drill, EDM, D'n'B, Pop, ecc...in un vero e proprio album playlist.
A causa delle restrizioni legate allo stato di emergenza, l'attività live subisce un brusco stop e il crescente livello di insofferenza, porta Emmez a cercare sollievo ritornando sui suoi passi verso le radici che lo hanno avvicinato alla musica.
Messo da parte quindi il DJ, cerca una batteria, un basso e una chitarra che lo accompagnino nel suo nuovo progetto, presentato sempre come solista ma di stampo Pop Punk.
Strizzando l'occhio al romanticismo dimenticato delle Gambe di Burro e alle sonorità melodiche, nel 2022 pubblica "Cuore di Burro" un concept album, quasi interamente flower punk, cantato in italiano e con evidenti tributi e richiami al genere e gruppi dell'epoca (Moravagine, Fichissimi, Peter Punk...) ma rivisto in chiave contemporanea e senza dimenticare in alcune tracce il background da rapper.
Nella napoleonica data del 5 maggio 2023, vede la luce, "Conseguenze", il quarto album, disco che vira leggermente più verso il punk rock che al pop punk, questa volta con l'introduzione di alcune tracce cantate in inglese.
Dopo numerosi cambi, finalmente nell'estate 2023 trova la sua forma finale la formazione con la quale presenta i brani live.
---
L'articolo Biografia Emmez di Emmez è apparso su Rockit.it il 2024-06-13 16:47:39