Primo lavoro (demo professionale) con gli Iudex (Heavy Metal) e primi concerti, nell’area del litorale nord romano inclusa apertura di un festival con Strana Officina, Raff ed altre affermate band al Tenda di Palo Laziale.
Scioltisi gli Iudex dopo tre anni di attività, partecipo ad altre formazioni sia originali che tribute (tra cui Deep Purple e, soprattutto, Queen).
Formo i Sisma con i quali apro la prima edizione del Monterocktondo, gli Zona D’Urto e gli Shamal, progetti con musiche originali (Hard Rock cantato in italiano, dove inizio a scrivere i testi) e concerti, in particolare al Blues River e Radio Londra.
Come performer, alla voce, contribuisco all'esordio del lavoro appena registrato dagli Atom Lies dei fratelli Rossi (ex Alter Ego), proprio sul palco del Blues River.
Partecipo anche alle selezioni di Sanremo giovani verso la fine degli anni 90, raggiungendo le finali regionali, seguendo il relativo tour live nel Lazio.
Entro anche nei Tendenze, ottima band di rock italiano con bravissimi elementi tra cui Saverio Pietropaolo alla chitarra, suo fratello Andrea al basso ed il compianto Davide Cammarone alle tastiere, realizzando un lavoro completo che, purtroppo, non vedrà la luce.
Inizio una lunga parentesi acustica (in versione duo e trio), affiancato da chitarristi di ottimo livello (Daniele Fiaschi, Stefano Rossi…) in veste di cantante e chitarrista ritmico, raggiungendo con queste formazioni un numero totale di concerti a tre cifre.
Partecipo al Palacisalfa (in trio acustico) ad una importante manifestazione di raccolta fondi per vittime della mafia, dividendo l’esperienza con affermati artisti nazionali, proponendo brani dei Queen, arrangiati in chiave acustica per l’occasione.
Mi trasferisco per quattro anni in Asia, continuando sempre a prestare la mia voce in realtà Indonesiane (frequenti le mie apparizioni sul palco del BB’S di Jakarta per le jam session).
Dopo un lungo periodo trascorso in veste di vocalist e compositore in una storica band Prog Rock romana ed una buona manciata di concerti (teatri e live club), entro nell'organico degli Static Fanatic (formazione con all'attivo un EP di ottima fattura, pubblicato nel 2015), come cantante e autore, per la realizzazione del loro nuovo lavoro discografico.
Parallelamente, entro quale lead vocal nel nucleo iniziale degli HardsnakeS (Whitesnake Tribute). Una volta completata la formazione e successiva registrazione del demo CD in studio, inizio con il gruppo a suonare i brani del combo di David Coverdale nei migliori locali della capitale, realizzando numerosi concerti.
Sempre gradite le collaborazioni live come ospite di altre band, prediligendo da sempre l’attività sul palco e l’interazione tra musicisti.
Nel giugno 2018, terminata l'intensa collaborazione triennale con gli HardsnakeS, entro in studio per realizzare un lavoro solista, di matrice Hard Prog Rock, sotto la sigla ESP (Enzo Sisma Project).
Questo EP (ultimato nell'autunno) è stato pubblicato dalla casa discografica bolognese Areasonica/Vivamusic nel febbraio 2019. Il lavoro da me interamente composto, cantato, arrangiato e co-prodotto con il talentuoso tastierista Antonio Arcieri, è intitolato "Adventure in the Sky" e comprende anche una personale versione Hard Rock di "Hunter" (Bjork).
Formo sempre nel 2018 i Bleedzard (ex Killers of Giants) per omaggiare con un energico tributo il principe delle tenebre, Mr. Ozzy Osbourne ed inizio a far concerti in numerosi locali e palchi, con una formazione tuttora avviata.
Ultimata la promozione e l'avventura del primo lavoro targato ESP (Adventure in the Sky), inizio la scrittura del seguente episodio.
Dal mese di febbraio 2022, entro come co-conduttore del format Creepy Rock (Radio Sbaam TV, Metallo Italiano Heavy Metal Italia, Canale YT Creepy Rock) con l'autore Daniele Borgia, intervistando le migliori band italiane. Partecipo prima come ospite poi come (saltuario) conduttore anche sul format Gheno Arte.
Partecipo come performer a diversi eventi live nella capitale ed inizio i lavori per la registrazione del nuovo album targato Enzo Sisma Project, stavolta con sonorità southern hard/heavy rock (con la collaborazione in studio alla chitarra di Matteo Iacuitti, con me nei Bleedzard), presso lo Zac studio dell'amico pianista Antonio Arcieri con il quale co-produrremo insieme anche questo album.
Il 15 ottobre 2022 viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo e title track Dark Universe, dove un taglio più heavy emerge rispetto alle precedenti produzioni.
Entro come voce solista nel progetto The Wall, omaggio professionale ai Pink Floyd, con un ensemble formato da ben dieci musicisti, provenienti da altri tributi alla grande band, progetto che ha iniziato la sua attività in teatro e grandi spazi.
Nel corso delle registrazioni dell'album Dark Universe, inizio la collaborazione permanente, come vocalist, nei leggendari TIR, combo ben conosciuto nel mondo hard & heavy.
Con questa storica band italiana, inizio subito l'attività live (Rock Bikers Show a Latina e successivamente al Rock Beer Fest a Tivoli, insieme a grandi musicisti della scena metal italiana (Bad Bones, Red Bertoldini, Pino Scotto). Già in corso i lavori per la realizzazione del nuovo album dei TIR, dove curerò anche i testi.
Prima dello scadere del 2023, insieme all'amico bassista Stefano Conti (già con me nei the Wall), entro a far parte dei Sabbath Explorers, formazione riattivata dopo un paio di anni di pausa. La band si è esibita nel recente passato diverse volte sul prestigioso palco di Stazione Birra con uno show improntato sul primo periodo dei Black Sabbath (1969-1978). Anche questa con questa formazione, si partirà presto per una serie di live.
---
L'articolo Biografia Enzo Sisma Project di Enzo Sisma Project è apparso su Rockit.it il 2024-01-06 13:13:14