LA CITTÀ RADIOSA è un luogo. È un coacervo di emozioni; lampi d’immagini dell’inconscio. È il racconto della condizione dell’Uomo contemporaneo. Il concept del disco si sviluppa nel rapporto di tre topoi e nelle relazioni che intercorrono tra questi. Sono l’Uomo, la Città e la Natura i protagonisti dell’album; soggetti che sono raccontati per simboli in testi scabrosi, aguzzi e al contempo di un'innocenza disarmante. L’Individuo, la Città e la Natura sono immersi in un paesaggio sonoro ben definito, cupo e vivido, fatto di bassi potenti e cicli di batteria estranianti; di chitarre sferraglianti e riverberi affilati. Post punk e new wave, con i loro toni e nel loro mescolarsi, creano l’ambiente emotivo in cui la band elabora il conflitto tra Innocenza ed Esperienza.
Urbano, romantico, poetico, mai retorico, La Città Radiosa è un luogo: quello delle contraddizioni umane con all’orizzonte, incendiato, il tramonto della civiltà. Flebile, però rimane sempre una speranza: quella di coperti fiori nella notte; di un Amore desiderato, ma impossibile per l’Altro da sé; di un cielo estivo all’imbrunire.
Con l’uscita del disco, composto da nove brani - di cui tre già usciti come singoli (Visualizzare, Notturno e Ibis Redibis) - si segnala la canzone Pensiero Ossessivo. Due minuti di post punk veloce, con chitarre potenti e dal gusto shoegaze. Una corsa statica verso l’Amore romantico, immerso in uno scenario quotidiano, ma dai colori freddi e accesi come in un’istantanea post apocalittica.
La Città Radiosa
Epoca22
Descrizione
Credits
LA CITTA’ RADIOSA CREDITS
Prodotto da: Gianluca Durno; Mattia Cominotto
Scritto da: Gianluca Durno
Eseguito da: Epoca22
Foto cover: Gabriele Martoni
Managment: Giulia Campanile
Epoca22: Gianluca Durno; Sebastiano Pucci; Marco Dennis Santacroce; Mario Tovani
COMMENTI