Si diploma in canto pop-rock al Saint Louis College Of Music di Roma, si specializza poi al Musicians Institute di Los Angeles.
Studia il pianoforte da autodidatta. La sua versatilità vocale le permette di spaziare fra pop, soul, rock, blues, progressive, funk.
Aretha Franklin e Jeff Buckley sono due degli artisti che maggiormente hanno influenzato il suo modo di cantare. Dal punto di vista della scrittura il sound e lo stile di riferimento sono quelli dei 30 Seconds To Mars, Linkin Park e Muse.
Inizia la sua carriera lavorativa come corista nell’orchestra del maestro Pippo Caruso, all’interno del programma televisivo “Domenica In”, condotto da Pippo Baudo.
E’ corista nei live e in studio di registrazione per importanti artisti italiani quali Lucio Dalla, Renato Zero, Mario Lavezzi, Alexia, Giorgia e altri.
Si esibisce sia come corista che in duetto con Massimo Ranieri per il suo spettacolo “Canto perché non so nuotare…da 40 anni”, una tourneè che per due anni la porterà in giro per i maggiori teatri italiani, nonché in Svizzera e Canada.
Vocalist nell’album “Chi nun tene coraggio…” di Massimo Ranieri, ideato e presentato al Ravello Festival.
Corista nello spettacolo teatrale “Pietro Barilla…100 anni avanti”, con la partecipazione di Tosca, Renzo Arbore, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Alessio Boni, e la conduzione di Giovanni Minoli.
Corista nell’album “La pancia è un cervello col buco” di Gabriella Martinelli, cantautrice in gara al Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte.
E’ la voce in rappresentanza dell’Italia al festival internazionale “Come To My Home”, progetto ideato dall’ex ministro dell’energia e poeta marocchino Driss Alaoui Mdaghri, che la porta in Africa a cimentarsi in uno scambio musico-culturale assieme a musicisti provenienti da tutto il mondo.
Dal 2004 si esibisce in svariati live con formazioni diverse in giro per l’Italia e a Los Angeles.
Nel 2009 lavora alla scrittura del suo primo ep intitolato “Emerald”, quattro brani scritti in italiano, dalle venature rock-metal e blues. Qui la sua scrittura è ancora acerba, ma raggiungerà una maggiore maturazione artistica con il suo primo album dal titolo “I’m a big bluff”, un insieme di otto brani scritti questa volta in lingua inglese, con un sound molto più lavorato e definito e strutture più articolate.
Si cimenta anche nella scrittura di un musical, progetto ambizioso ed ancora in fase di composizione.
Insegnante di canto moderno, attualmente è selezionatrice e vocal coach nell’importante festival internazionale “Tour Music Fest”, che vede alla direzione artistica Mogol.
---
L'articolo Biografia EriKa SKorza di EriKa SKorza è apparso su Rockit.it il 2020-12-10 17:51:40