Nel 2020 non tutto si è fermato, almeno non tutto quello che avrebbe dovuto fermarsi. esterina no, per esempio. L’annus horribilis di musica planetaria, con eventi cancellati, la musica silenziosa, il pubblico sparito dalla faccia della terra si è trasformato, per volontà, in un annus mirabilis di musica e resistenza.
A Massarosa, in uno scampolo di terra inerbita, davanti ad un piccolo rudere che un secolo fa funzionava da stalla e che da qualche anno è la sala prove di esterina sono andati in scena nove concerti, “I concerti di Rietto”.
Oltre 500 persone hanno partecipato a questi eventi contingentati per 60 persone alla volta, sedute su delle presse di fieno opportunamente distanziate. Un impianto audio per 1000 persone e un concerto rock in un campo.
Concerti per esseri umani è la registrazione dell’ultimo dei 9 concerti di Rietto. 11 tracce dal repertorio di esterina, 73 minuti di musica live in un anno dove ne abbiamo sentita, tra post rock e canzone.
I concerti di Rietto sono stati un tentativo microscopico e monumentale per tenere in vita la musica suonata dal vivo. Guarda anche il documentario che li racconta: youtu.be/4KhcaiinDjM
Concerti per esseri umani
Esterina
Descrizione
Credits
Fabio Angeli
voce, chitarra
Massimiliano Grasso
piano rhodes, synth, elettronica, chitarra, voce
Giovanni Bianchini
batteria
Daniele Pacini
basso
Luca Giometti
chitarra, synth, elettronica
COMMENTI