Descrizione

Stress è il nuovo Ep di Etta, prodotto da V_Rus, pubblicato da B Music Records e distribuito da ADA Music Italy.

Inquieta e irriverente Etta, nome d’arte di Maria Antonietta Di Marco, nota al grande pubblico per aver partecipato a X Factor, nel 2021, e per aver vinto Area Sanremo, con questo nuovo Ep abbandona definitivamente l’hip hop e le sonorità catchy e si butta a capofitto con potenza e prepotenza nel modo del rock. Cinque tracce nelle quali convivono elettronica, chitarroni distorti, bassi sporchi e taglienti con drum esasperate, drum machine e un cantato pungente, al limite del fastidioso. Stress si muove tra sonorità punk, funk, pop e nu metal e si contamina, in alcune sue parti, con ritmi spagnoli, elettronica e suoni medio orientali.

Diversi i temi trattati nei testi, in Stress si parla di ansia, accettazione del passato, di perdite strazianti passando per la violenza di genere e i tradimenti il tutto condito con un pizzico di ironia. Oltre alla distribuzione digitale, il cd sarà stampato in formato fisico e commercializzato insieme al merchandising.

La tracklist di Stress apre con “B4”, traccia con la quale Etta saluta il passato. Before è il prima, quello che è stato e che lasci alle spalle ma è anche il risultato di quello che sei ora. Etta, con questo brano, torna ad essere sé stessa anche a costo di deludere gli altri. Il brano è scritto in un momento di rabbia quando, sovrastata da dubbi e perplessità, Etta ripensa alle volte in cui è stata denigrata per il suo modo di essere o semplicemente per aver seguito i suoi sogni. Con la registrazione del brano, d’un tratto, tutto si chiarisce.
Sonorità nu metal con elementi di elettronica fanno da sfondo ad un cantato aggressivo e a voci distorte.

“Stressata”, traccia numero due, singolo che ha anticipato la pubblicazione dell’ Ep, descrive il perenne stato di tensione che vivono molti giovani che soffrono di disturbi d’ansia. Disagio che assume un significato del tutto diverso
se sei donna. La società, infatti, tende ad attribuire questo problema agli sbalzi ormonali, tesi fortemente discriminatoria come, d’altra parte, lo è il non accettare che una donna possa vivere liberamente la sua sessualità.

Unica ballad dell’Ep è “Non ho più niente (senza te)”, traccia numero tre, è il racconto intimo e lacerante di una perdita. Un grido, un viaggio di emozioni che Etta non riesce a contenere. La produzione del brano accompagna questo stato emotivo. L’inizio dolce e malinconico è scandito dal suono del pianoforte al quale si aggiungono distorsioni digitali fino ad arrivare, nella parte finale del brano, ad uno sfogo rock esasperato e straziante.

“F**K Your Mama”, uno dei brani più sfrontati dell’intero lavoro, racconta di una storia d’amore finita a causa di un tradimento e il titolo riprende l’imprecazione che Etta immagina di urlare al suo ex fidanzato ed alla madre di lui. Attraverso la fantasia dà sfogo alle sue peggiori pulsioni mosse dalla rabbia. Escogita di rapirlo di torturarlo, seppellirlo e di distruggere i suoi effetti personali. La produzione funk e essenziale si contamina con ritmi spagnoli e suoni arabi.

Chiude la tracklist “Mi piace perché”, reinterpretazione del brano di Vasco Rossi, pubblicato nel 1983 con l’album Bollicine. La figura della donna ispiratrice del mondo Vasco diventa, nella cover di Etta, una vittima di violenza. Le strofe, infatti, descrivono le fasi di un amore malato. Si comincia con un corteggiamento oppressivo e carnale, si arriva ad una forma di manipolazione fisica e mentale che si conclude con la violenza fisica. Il cantato aggressivo, l’approccio sospirato e inquieto crea un’atmosfera violenta e tormentata sostenuta da riff che sfiorano il metal, bassi distorti e un drumming esasperato.
L’Ep Stress sarà accompagnato da un tour promozionale le cui date sono in corso di definizione.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia