All’interno di un intreccio di cori e accordi elettro-acustici e bizzarrie ritmiche i testi, rigorosamente in italiano, si snodano per far bella mostra di sé.
Il gruppo nasce nel 2006 per proporre dal vivo le tante canzoni scritte nell’arco di diversi anni da Attilio e dalla nascita il gruppo è stato impegnato in svariate decine di concerti in giro per il nord Italia.
Durante il primo anno di vita, dedicato prevalentemente ai live, grazie al supporto tecnico del collettivo “Aguirre”, è stato pubblicato il libro “Dal Buco”, raccolta illustrata di poesie di Attilio e finalmente a luglio 2008 ha visto la luce anche il primo cd della band: 14 brani raccolti in un album intitolato “Eua Eua et Voilà!”
Del singolo “Mestre Marghera Borgo Panigale” tratto dall’album viene realizzato un bizzarro videoclip. Il pezzo piace anche a Radio Due che lo trasmette spesso durante il programma Caterpillar.
Gli Eua sono nati con Ribamar (tastiera e cori) Max Bertoli (chitarra elettrica, cori e kazoo) e capitanati dal carismatico Attilio Poletti (voce solista nonché autore dei brani). A maggio 2008 entra nella formazione anche Luca Milazzo alla chitarra acustica.
Ad agosto 2010 Ribamar chiude la sua attività con gli Eua, e a partire dal febbraio 2011 Giovanni Invidia sostiene la ritmica della band con il suo poderoso basso e finalmente a cavallo tra il 2011 e il 2012 il gruppo si completa con i due valorosissimi Roby Bennati (tastiere e hi-tech performance) e Pol Urbano (batteria panoramica e bacchette infuocate).
Con questa formazione il gruppo ha rimesso in piedi l’attività live e a gennaio 2014 fa uscire il secondo lavoro discografico intitolato "Tanto Valeva Viver Come Bruti".
---
L'articolo Biografia eua di eua è apparso su Rockit.it il 2014-02-24 14:35:21