Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato

Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato

Evocante

2023 - Cantautoriale, Sperimentale, Alternativo

Descrizione

L'album è stato scritto e registrato contemporaneamente alla stesura di un libro che Vincenzo Greco (nome d'arte Evocante) ha scritto su Battiato, che uscirà il 14 aprile per le edizioni Arcana e che si intitola "Battiato. Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole". Del libro condivide gli stessi criteri sistematici con cui si ricostruisce il percorso artistico di Battiato secondo percorsi tematici, legando brani, anche distanti tra loro nel tempo, vicini per assonanze e argomenti. Infatti capita, anche nell'album, di trovare Aria di rivoluzione unita a Proprietà proibita, di sentire, nella parte finale di Il re del mondo l'aria finale dell'opera lirica Genesi, di ascoltare, dentro Passaggi a livello, un accenno di Stranizza d'amuri e un riff orchestrale di Agnus (brano sperimentale che anticipava l'armonia proprio di Stranizza d'amuri), e di sentire l'incipit di Shakleton alla fine di Da oriente a Occidente.
L'album è idealmente diviso in due parti, una più sperimentale e rock, l'altra, introdotta dalla parte finale di Da Oriente a Occidente, molto più calma, senza un colpo di batteria, e fatta di musica ferma e sospesa (tema verso il quale nel libro è dedicato un intero capitolo). Fino ad arrivare a una versione solo strumentale di L'oceano di silenzio, per fare entrare quanto più possibile il silenzio nel brano. In ogni brano è inserita molta componente elettronica, nel puro spirito alla Battiato, che l'elettronica la metteva addirittura nelle sue opere liriche.
Il brano finale, Viaggi sonori evocanti, è l'unico brano a firma Evocante, ed è una lunga suite sonora ispirata ai lavori sperimentali di Battiato e alle sue orchestrazioni classiche. Con vari tocchi di originalità.
Come originali e personali sono anche le cover che, rispettando comunque le partiture originali, sono reinterpretate e fatte proprie dall'autore, il quale ha provato, aiutato dalla scrittura di un libro interpretativo, a calarsi nel mondo Battiato, quasi identificandosi con alcune sue caratteristiche, pensando a come avrebbe potuto, oggi, rifare certi brani.
Il risultato è un mix tra l'originalità di Battiato e quella di Evocante. Una osmosi, a metà tra coraggio e incoscienza, che è servita ad approfondire le tematiche del libro e a trovare conferma alle tesi in esso contenute e che saranno oggetto di varie presentazioni in forma di concerto che dal 15 aprile fino all'estate inoltrata vedranno Vincenzo Greco impegnato in varie parti d'Italia (librerie, live club, caffè letterari) tra cui Roma, Lecce, Firenze, Catania (proprio il 18 maggio) ecc..

Credits

L'album è stato interamente arrangiato, suonato e prodotto da Evocante.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia