A tre anni di distanza dal debut album “Segnala come Spam”, Ex Novo pubblica “Pegaso” (DeepOut Records / Alman Music).
Fra sette tracce inedite e tre rivisitazioni dal precedente album, trova posto anche un personale remake della canzone “Di fretta” di Fabri Fibra.
Il sound che attraversa tutte le canzoni evidenzia, soprattutto nelle ritmiche, il background da batterista punk/hcm del suo autore, qui fuso con melodie e suoni indie/pop contemporanei.
Nei testi sono molteplici i riferimenti e le citazioni: da Paolo Sorrentino a Oscar Farinetti, da Fabio Concato a Charles Bucowski, da Marco Travaglio a Matteo Renzi, da Fabri Fibra a Maurizio Crozza e a Cosmo. Ex Novo affronta perlopiù temi di attualità, utilizzando spesso l’ironia come strumento di lettura e interpretazione della realtà, immedesimandosi nei suoi personaggi che fa parlare sempre in prima persona, come ad esempio il politico di turno (Gattophard), l’imprenditore opportunista (La flotta degli Oscar), il polemico leone da tastiera (Napalm 51). Da “Vapori di tè” a “Settembre”, passando da “Domenikea bestiale”, non mancano parentesi più riflessive e attinenti la sfera privata dell’autore che in questo nuovo album, a differenza del precedente, sceglie di usare unicamente l’italiano come lingua per i suoi testi.
Pegaso
EX NOVO
Descrizione
Credits
Ideato, prodotto e realizzato da Gian Luca Biasini
Mixato e masterizzato da Alberto Mantovani @ Alman Project Studio (Imola | BO)
Musiche e testi di Gian Luca Biasini © Alman Music eccetto "Di Fretta" (Musica di Giovanni Pellino e testo di Fabrizio Tarducci)
COMMENTI