Da sempre impegnato in molteplici progetti musicali, inizia la carriera con la band Anne Bonny, con cui nel 2014 suona in tour in Italia e in Germania.
Esordisce come solista nel 2018 con l’album Riverman, nel quale fonde il cantautorato folk di matrice americana con l’alternative anni Novanta, prendendo ispirazione dai dischi di Nick Drake.
Nel 2019 si laurea al Conservatorio Jazz di Ferrara e vince la borsa di studio che gli permetterà di suonare con la On Time Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Cristiano Arcelli, al Teatro Asioli di Correggio durante la rassegna Crossroads.
Nello stesso anno incide un EP registrato dal vivo con il quartetto Hononga 4tet, insieme a Roberto Bartoli (contrabbasso) Vasko Atanasovski (sassofono) e Ariel Vei Atanasovski (violoncello).
Collabora con il percussionista Paolo Caruso e con il sassofonista Gianni Perinelli nel progetto UiPleiRilliLaiv, improvvisando sul palco musiche in cui il jazz si mescola alla world music e all’elettronica.
È attualmente in studio con Roberto Bartoli (contrabbasso) e Francesco Merli (chitarra) per il loro primo album di brani originali, in uscita a novembre 2022.
Dal 2021 collabora con il cantautore romagnolo Giulio Cantore e lo accompagna nelle date italiane per la promozione del disco Di casa e altre avventure.
---
L'articolo Biografia Fabio Mazzini di Fabio Mazzini è apparso su Rockit.it il 2022-09-09 14:14:30