Il suono della band, da subito, si contraddistingue per l'abilità nel far convivere, armonicamente, sonorità apparentemente distanti tra loro, con contaminazioni tra elettronica, pop e classica. In questa prima fase l’aggiunta di un trio d’archi, mescolato a strumentini acustici e sonorità elettroniche, è supporto ideale di una voce sospesa nella sua dimensione intima e umbratile.
Dal 2012 la band inizia una seconda fase di lavoro, procedendo con una formazione a 3 elementi, che sintetizza le sue esperienze acustiche e classiche all’interno di un linguaggio totalmente elettronico. Con questo assetto i Family Portrait iniziano a lavorare su quello che sarà il loro primo album, “Lontano”.
In questo periodo la band è impegnata in numerosi concerti in locali e teatri in tutta Italia tra cui si segnalano la partecipazione al Musicultura Festival e l'apertura per gli Zen Circus.
Il nuovo disco, che segue la pubblicazione dell’EP d’esordio del 2011, raccoglie al suo interno le istanze più pop e quelle più elettroniche, frutto dell’eterogeneità del lavoro degli ultimi anni.
Il disco vuole essere un’esplorazione, intima e personale, di quello che è il mondo “vicino”, dal particolare punto di vista di chi è “lontano” da esso: il rapporto con la propria terra e con il tempo rappresentano quindi lo spunto per esplorare se stessi.
Tra chitarre ora tese ed elettriche, ora liquefatte, tra synth giocosi o martellanti, i Family Potrait, in questo nuovo lavoro, trovano una riuscita sintesi tra tutti i mondi che compongono il loro universo musicale.
---
L'articolo Biografia Family Portrait di Family Portrait è apparso su Rockit.it il 2013-08-04 23:43:55